Notizie

Leffe, Pasquetta in marcia sulle tracce dei Coertì

Gambe in spalla, il giorno di Pasquetta, in Val Gandino. Torna anche quest’anno la “Marcia dei Coertì”, organizzata da Leffegiovani in collaborazione con Sci Club Peia e Avis Cirano.

Lunedì 22 aprile sarà possibile smaltire il pranzo pasquale sulle tracce della tradizione tessile. «L’evento è un omaggio ai Coertì, gli ambulanti leffesi che all’inizio del Novecento raggiunsero ogni angolo d’Italia per vendere i prodotti tessili della Val Gandino – sottolinea Lorenzo Negroni di Leffegiovani -. La marcia, infatti, tocca alcuni dei luoghi simbolici della tradizione tessile. Ricordiamo, ad esempio, a Gandino la Tintoria degli Scarlatti, dove fu realizzata la tintura delle stoffe per le  camicie rosse dei Mille di Garibaldi. Sempre a Gandino, c’è la Ciodera Torri, dove venivano distesi i pannilana ad asciugare. Invece, nella zona di Peia, ha inizio la Via della Lana, percorsa dai mercanti gandinesi per portare i loro prodotti oltre la valle. Infine, a Leffe, la chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che lì si radunavano per la festa del 16 agosto».

La marcia prevede quattro percorsi da 6, 12, 16 e 19 chilometri. Non presentano particolari difficoltà altimetriche. Il primo è adatto a tutti, quasi interamente su asfalto, e percorribile anche con carrozzine e passeggini. Le iscrizioni (4 euro con pacco gara oppure 2 euro, gratis bambini fino a 6 anni) si apriranno alle 7, in piazzetta Servalli, vicino al municipio di Leffe. I primi 500 avranno diritto a un gadget. Al termine della camminata ci sarà una sorpresa per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Le partenze saranno libere dalle 7,30 alle 9.

Condividi su:

Continua a leggere

Presentato il progetto definitivo della Caserma di Clusone
Val Vertova, strada chiusa e bus navetta: definito il calendario