Gambe in spalla, il giorno di Pasquetta, in Val Gandino. Torna anche quest’anno la “Marcia dei Coertì”, organizzata da Leffegiovani in collaborazione con Sci Club Peia e Avis Cirano.
Lunedì 22 aprile sarà possibile smaltire il pranzo pasquale sulle tracce della tradizione tessile. «L’evento è un omaggio ai Coertì, gli ambulanti leffesi che all’inizio del Novecento raggiunsero ogni angolo d’Italia per vendere i prodotti tessili della Val Gandino – sottolinea Lorenzo Negroni di Leffegiovani -. La marcia, infatti, tocca alcuni dei luoghi simbolici della tradizione tessile. Ricordiamo, ad esempio, a Gandino la Tintoria degli Scarlatti, dove fu realizzata la tintura delle stoffe per le camicie rosse dei Mille di Garibaldi. Sempre a Gandino, c’è la Ciodera Torri, dove venivano distesi i pannilana ad asciugare. Invece, nella zona di Peia, ha inizio la Via della Lana, percorsa dai mercanti gandinesi per portare i loro prodotti oltre la valle. Infine, a Leffe, la chiesa di San Rocco, protettore dei Coertì, che lì si radunavano per la festa del 16 agosto».
La marcia prevede quattro percorsi da 6, 12, 16 e 19 chilometri. Non presentano particolari difficoltà altimetriche. Il primo è adatto a tutti, quasi interamente su asfalto, e percorribile anche con carrozzine e passeggini. Le iscrizioni (4 euro con pacco gara oppure 2 euro, gratis bambini fino a 6 anni) si apriranno alle 7, in piazzetta Servalli, vicino al municipio di Leffe. I primi 500 avranno diritto a un gadget. Al termine della camminata ci sarà una sorpresa per bambini e ragazzi fino a 13 anni. Le partenze saranno libere dalle 7,30 alle 9.