Notizie

Mettere in rete gli amministratori di sostegno

Mettere in rete gli amministratori di sostegno: è tra i progetti dell’Ambito 9 che cerca in questo modo di favorire occasioni di confronto per chi è impegnato in una non semplice, ma importante, attività.

La progettualità è emersa ieri sera a Clusone in occasione di un incontro dal titolo: “L’altro volontariato, l’amministratore di sostegno”, serata promossa dall’associazione Il Testimone in collaborazione con i servizi sociali del Comune di Clusone, l’Ambito 9 e la cooperativa Rosa dei Venti.

«Stiamo cercando – spiega Michela Ghidini, operatore sociale dello Sportello di Protezione Giuridica dell’Ambito 9 -, attraverso l’ufficio di Protezione Giuridica, di costituire un gruppo di amministratori. Pensiamo che in questo modo possano sentirsi maggiormente supportati. Sono inoltre bene accette tutte quelle persone che possano avere capacità relazionali e tempo libero nell’ottica di diventare ipotetici amministratori di sostegno. Sul territorio le necessità sono sempre maggiori».

L’amministratore di sostegno ha la funzione di affiancare una persona priva del tutto o in parte di autonomia. È una figura di raccordo tra il Tribunale, Istituto che ha il potere di nominare gli amministratori di sostegno e i Servizi Sociali. Questi ultimi possono in particolare aiutare l’amministratore di sostegno sia dal punto di vista del supporto burocratico, sia nell’attivazione di servizi socio assistenziali.

I contatti per eventuali informazioni

Per informazioni è possibile contattare lo Sportello Giuridico presso gli uffici dei Servizi Sociali dell’Ambito in via Sonvico 2 a Clusone. Il servizio è accessibile dal lunedì al venerdì, previo appuntamento. Si può telefonare al numero 0346 89605 o scrivere a ambito@comune.clusone.bg.it.

Ieri sera hanno condiviso esperienze legate all’attività di amministratore di sostegno: Antonella Luzzana (assessore al Sociale del Comune di Clusone e presidente dell’Ambito 9), Gianni Facchini (presidente dell’Associazione Il Testimone) e Giovanni Bigoni. La serata è stata introdotta da Daniela Stabilini.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni Albino, nel centrodestra c’è qualche problema
PromoSerio eventi dal 12 al 14 aprile 2019