Notizie

Storia, devozione e arte per la promozione della Valle Seriana

La promozione del territorio della Valle Seriana passa anche attraverso i progetti culturali. Promoserio in questi anni sta lavorando proprio con l’intento di mettere in rete diverse realtà capaci di esercitare un’attrattiva come i musei e le basiliche.

In questi giorni è in distribuzione una nuova brochure del progetto che promuove alcuni tra i luoghi di fede più importanti: “La Valle delle Basiliche”.

«Il progetto “La Valle delle Basiliche” è tra i più importanti tra quelli sviluppati da Promoserio – afferma Orietta Pinessi, consigliere di Promoserio con delega a SerioArt –. Le tre basiliche coinvolte, ciascuna con tesori inestimabili, sono: quelle di Alzano Lombardo, Gandino e Clusone. La nuova brochure illustra e propone il percorso, già consolidato, iniziativa che si inserisce nelle attività di valorizzazione delle risorse che si trovano sul nostro territorio. Ricordo inoltre il progetto che mette in rete i musei, oltre una trentina, strutture che saranno presenti con le rispettive offerte didattiche a Lilliput nei prossimi giorni».

Storia, devozione e arte si fondono anche in un altro progetto. «Ricordo la collaborazione con l’Accademia Carrara – continua Pinessi – e la sua direttrice Cristina Rodeschini. L’idea è quella di promuovere l’Accademia Carrara e portare la Carrara in Valle Seriana, in particolare fare tornare un’opera sul territorio come il Compianto del Cristo Morto. Pensiamo sia anche un modo con cui al contempo valorizzare le opere del Moroni».

Questa sera a Decoder ci occuperemo proprio della promozione del nostro territorio attraverso anche il progetto della Valle della Basiliche.

In studio interverranno Maurizio Forchini, presidente di Promoserio; Silvio Tomasini, rappresentante dei Musei di Arte Sacra e Orietta Pinessi, consigliera Promoserio con delega al progetto SerioArt. La trasmissione andrà in onda alle ore 20.30 sul canale 88 del digitale terrestre. Le repliche giovedì alle 14 e venerdì alle 23.15.

A Decoder questa sera, oltre al progetto della Valle delle Basiliche, ci occuperemo anche del progetto Stambeccoorobie, iniziativa con cui negli ultimi due anni è stato promosso un contest fotografico dedicato all’ungulato che da 30 anni è tornato a vivere sulle Orobie. In studio interverranno Luca Pellicioli del Cai di Bergamo, Daniele Carrara Sottoufficiale della Polizia Provinciale e membro della giuria del contest, Fabrizio Gonella Rifugista al Coca, Matteo Zanga fotografo naturalista e membro della giuria del contest) e alcuni fotografi che hanno ottenuto risultati nelle due edizioni del contest Claudio Ranza, Mirko Bonaccorsi, Marin Forcella e Dario Bonzi.

Condividi su:

Continua a leggere

PromoSerio eventi 6-7 aprile 2019
Competenze digitali, un corso per bibliotecari