FeaturedNotizie

Clusone, al “Fantoni” spunta l’Albero della Pace

Cresce l’Area Pacis, all’Istituto “Fantoni” di Clusone. Lo spazio realizzato da studenti e insegnanti all’esterno della scuola si arricchisce di un albero stilizzato. Tagliato in una lastra d’acciaio, riporta la scritta: “La pace è possibile se tu decidi che lo sia. Tutte le opere dell’amore sono opere di pace”.

L’Albero della Pace è stato inaugurato questa mattina a conclusione di una cerimonia iniziata nella palestra dell’istituto. A svelare l’opera, insieme alla dirigente scolastica del “Fantoni” Annalisa Bonazzi, c’era Demetrio Trussardi, presidente dei Lions Club Città di Clusone e Valle Seriana superiore. Il progetto dell’Area Pacis e l’Albero della Pace, infatti, sono stati resi possibili grazie anche al sostegno dell’associazione.

«Questa iniziativa rientra perfettamente in quello che è il senso dell’esistenza dei Lions: operosi nel costruire la pace, nel mettersi a servizio degli altri – ha sottolineato Trussardi -. Ci è sembrato quindi giusto contribuire per dare ai giovani un segno concreto in un luogo come la scuola, dove vivono e crescono. Abbiamo inoltre in mente altre idee per aiutare questi studenti a scoprire valori come il rispetto e la pace».

Il “Fantoni” si contraddistingue così sempre più come “scuola della pace”. «Con la mattinata di oggi abbiamo voluto riannodare dei fili con un percorso avviato diversi anni fa – ha commentato la dirigente scolastica -. Ma abbiamo anche cercato di entrare in connessione con altre realtà del territorio che s’impegnano per la pace». In primis l’Istituto comprensivo di Clusone, dove già da alcuni anni è stata realizzata un’Aiuola della Pace, e il paese di Premolo, dove è stata collocata una “Pietra d’inciampo” dedicata a don Antonio Seghezzi e da poco è stato inaugurato il Giardino dei giusti.

Oggi sono stati presentati altri elementi che arricchiranno l’Area pacis. Il lavoro di studenti e insegnanti ha portato a realizzare nove pannelli con la scritta “Pace” e un cartellone dedicato alla figura di don Antonio Seghezzi.

Condividi su:

Continua a leggere

Ragazze in difficoltà in montagna, arriva il Soccorso Alpino
Antenna 2 Tg 25 05 2019