Notizie

A Premolo si presenta e inaugura il Giardino dei Giusti

Doppio appuntamento a Premolo per l’inaugurazione del Giardino dei Giusti.

Giovedì 7 marzo, presso la sala dell’oratorio (ore 20,45), verrà presentato il progetto del Giardino dei Giusti, iniziativa per cui si è costituito un comitato locale e sono state coinvolte le scuole.

Sabato 9 marzo alle ore 10 l’inaugurazione del Giardino dei Giusti presso il parco vicino all’oratorio (in caso di maltempo ritrovo in chiesa).

Il progetto ha visto il coinvolgimento del Comune, della Parrocchia, dell’Associazione Il Testimone e di altre realtà associative del territorio.

All’inaugurazione sono state invitate autorità civili e religiose di tutta la Provincia, un rappresentante di Gariwo (acronimo di Gardens of the Righteous Worldwide), le Associazioni del territorio, gli alunni della Primaria di Premolo e della Secondaria di Ponte Nossa e tutta la popolazione. Per Gariwo sarà presente Carlo Luigi Sala, membro della Commissione didattica di Gariwo e del comitato garanti dell’Associazione per il Giardino dei Giusti di tutto il mondo del Monte Stella di Milano.

Il primo giusto don Antonio Seghezzi

Come primo giusto si è deciso di ricordare la figura di Don Antonio Seghezzi (classe 1906). Don Antonio Seghezzi, dopo l’8 settembre 1943 aiutò la Resistenza. Dopo essere stato scoperto, per evitare rappresaglie, si consegnò. Arrestato il 4 novembre 1943, alla fine di dicembre viene deportato in Germania. Muore a Dachau in un ospedale da campo il 21 maggio 1945 poco dopo la liberazione da parte dagli alleati.

Condividi su:

Continua a leggere

Elezioni Gandellino, Flora Fiorina cerca la riconferma
Tempi Supplementari 4 marzo 2019