Notizie

Ponte Nossa, 90 anni con gli alpini

In questi giorni Ponte Nossa spicca il tricolore: sono tantissime le bandiere esposte per il 90° di fondazione del gruppo alpini. I festeggiamenti sono in programma sabato 25 maggio, insieme all’ottavo intergruppo della zona 16.

«La fondazione risale al 1929 – spiega il capogruppo degli alpini di Ponte Nossa, Sergio Remondi -. Abbiamo un documento e una fotografia del 1930 che attestano la benedizione della fiamma, come si chiamava allora il gagliardetto». Nel documento si legge che il fondatore fu il capitano Luigi Piantanida, capogruppo Paolo Gelmi, segretario Giuseppe Manenti. La data riportata è il 30 novembre 1930.

Nella storia degli alpini di Ponte Nossa spicca la posa della statua della Madonna sul pizzo Falò, nel 1971. Dieci anni dopo venne collocata anche la Campana della pace. «Ogni anno, la prima domenica di settembre, ai piedi della statua viene celebrata una messa», sottolinea Remondi. Oggi il gruppo conta 70 alpini e 20 amici, in tutto 90 persone.

I festeggiamenti per il novantesimo si apriranno alle 14,30 con il corteo degli alpini e dei cittadini nossesi, partendo dal sagrato della parrocchiale verso il cimitero. Qui verrà deposta una corona di fiori a ricordo di tutti gli alpini nossesi e degli amici defunti.

Alle 16 l’ammassamento e il ricevimento delle autorità in Via Libertà. Alle 17 inizierà la sfilata per le vie del paese accompagnata dal Corpo musicale di Ponte Nossa. Al Monumento dei Caduti i discorsi ufficiali. Alle 18 verrà celebrata la messa, durante la quale verrà benedetto anche il nuovo gagliardetto del gruppo. Alle 19,30, infine, apericena in oratorio.

Condividi su:

Continua a leggere

Maltempo, paesi allagati in Valle Seriana
Una ragazza di Gorno ai Mondiali di calcio in Francia