Notizie

Ardesio, fine settimana con la festa dell’Apparizione

Il 23 giugno 2019 ricorre ad Ardesio il 412° anniversario dell’Apparizione della Madonna delle Grazie. L’evento miracoloso avvenne nella casa Salera,  dove ora sorge il Santuario, luogo di fede ed esempio di arte barocca che accoglie ogni anno migliaia di pellegrini e visitatori. Intere comunità raggiungono Ardesio anche a piedi.

Intenso il programma della vigilia (sabato 22 giugno) e del giorno dell’Apparizione (domenica 23). Sabato alle 20 si terrà la messa solenne in parrocchia. Al termine, partirà la processione con il gruppo statuario verso il Santuario, con l’accompagnamento del Corpo Musicale di Ardesio e del canto corale dello “Stabat Mater”. La serata si chiuderà con lo spettacolo pirotecnico.

Domenica 23, giorno del 412° anniversario dell’Apparizione, si susseguiranno sin dal mattino le funzioni religiose in Santuario, con messa solenne alle 10,30 presieduta dal cardinal Giovan Battista Re, prefetto Emerito della Congregazione per i Vescovi e Sottodecano del Collegio Cardinalizio. Alle 14,30 verrà recitato il rosario meditato, alle 15 i Vespri solenni, la benedizione e la partecipata “Cerimonia della Comparizione”.

La giornata di domenica si concluderà con un concerto. Alle 21 in Santuario, nell’ambito del festival “Armonie sull’alto Serio e Sebino”, si esibiranno il quintetto di ottoni “Just a brass quintet” e all’organo il maestro Ennio Cominelli (ingresso libero). Durante i due giorni, spazio anche al divertimento e all’intrattenimento con la presenza, in centro storico, di numerosi banchetti e giostre per bambini e ragazzi.

Anche quest’anno sarà possibile visitare il Santuario di Ardesio attraverso le videoguide realizzate nel 2018 da Vivi Ardesio in collaborazione con la Parrocchia. Le videoguide, un unicum per la Valle Seriana, sono disponibili in italiano e inglese e consentono a turisti e pellegrini di godersi una visita guidata in autonomia anche per piccoli gruppi o singoli.

Condividi su:

Continua a leggere

Enduro e Motor Party, sulla linea di partenza tre giorni “mondiali”
Ponte del Costone, incidente sulla provinciale