Poco meno di 40 bambini hanno iniziato questa mattina (lunedì 10 giugno) il camp sportivo organizzato dalla Virtus Oratorio Gazzaniga. Una settimana per giocare e divertirsi e, soprattutto, imparare la parte più bella (e sana) dello sport. Ad accompagnare i piccoli atleti anche un calciatore di Serie A: Jacopo Sala, nell’ultima stagione alla Sampdoria.
Il “Virtus Kids Camp 2019” coinvolge 37 bambini dalla prima alla terza elementare (nati dal 2010 al 2012). «Questa iniziativa è nata da un gruppo di genitori all’interno del direttivo della Virtus Oratorio Gazzaniga – spiega Alessandro Nani, organizzatore del camp -. Per una settimana, dalla mattina alla sera, uno staff tecnico si dedica ai nostri bambini all’interno del campo sportivo comunale di Gazzaniga».
Ogni giorno si parte alle 9 del mattino e si finisce al tardo pomeriggio. «Le mattinate sono ricche di attività multidisciplinari, con momenti dedicati all’apprendimento motorio di base, coordinazione e giocoleria – aggiunge Daniele Bosio, direttore tecnico del camp -. Invece al pomeriggio ci concentriamo sullo sviluppo tecnico del calcio, ma proponiamo pure tornei e giochi». Nel programma della giornata non mancano pranzo e merenda.

I bambini sono seguiti da quattro laureati in scienze motorie e cinque ragazzi che frequentano il liceo sportivo. Allo staff, nel corso di alcuni pomeriggi, si aggiunge anche l’ospite d’eccezione del camp: Jacopo Sala, 27 anni, un passato con la maglia di Chelsea e Amburgo, originario di Gazzaniga, che proprio con la Virtus ha mosso i primi passi nel mondo del calcio.
Il progetto è destinato a continuare anche nel corso della prossima stagione sportiva. «La nostra intenzione è di proseguire dopo l’estate con la scuola calcio e il settore pulcini – sottolinea Alessandro Nani -. Il programma prevede la formazione degli allenatori e anche dei genitori. Un approccio allo sport diverso. I bambini devono giocare a calcio non per vincere, ma per divertirsi, stare insieme e aumentare la propria autostima. Vorremmo formare bravi giocatori di calcio, ma ancor prima brave persone, senza l’ansia della competizione».
Il camp, organizzato in collaborazione con “Smuoviti, questa mattina è partito con un momento di accoglienza e saluti. Oltre ai responsabili e a Jacopo Sala, c’erano il presidente della Virtus oratorio Gazzaniga Savino Acquaviva, il sindaco di Gazzaniga Mattia Merelli, il suo vice Angelo Merici e don Mattia Tomasoni, sacerdote che segue l’oratorio.


















