FeaturedNotizie

Legambiente promuove l’Abf Cfp di Clusone

Giugno, tempo di pagelle: i professori danno i voti, Legambiente le bandiere. Nell’ambito della “Carovana delle Alpi”, campagna d’informazione e promozione della montagna, l’associazione assegna le bandiere verdi a Comuni o progetti virtuosi o, al contrario, le bandiere nere per denunciare comportamenti negativi e mala gestione delle risorse.

Il “cigno nero” quest’anno va al Comune di Livigno, in provincia di Sondrio, «per l’inadeguata e incontrollata programmazione urbanistica che continua a invadere la valle dello Spöl», ma anche al Comune di Costa Volpino. In questo secondo caso, Legambiente ha assegnato la bandiera nera «per avere patrocinato le attività del Campo Volo Nord in contrasto con tutte le politiche di turismo ecocompatibile e in spregio alle caratteristiche fisico-morfologiche e ambientali dell’area, soggetta a vincoli paesaggistici per l’elevata sensibilità, destinata ad essere cuore del Parco Locale di Costa Volpino per gli elementi della rete ecologica comunale presenti».

Legambiente sottolinea che «si tratta di un ambiente da tutelare a presidio di una naturalità drammaticamente assottigliatasi per la pervasività delle espansioni urbanistiche nella bassa Valle Camonica. Invece l’area viene utilizzata per varie manifestazioni, tra le quali il “Raduno dei Piloti di Montagna”, effettuata in data 30 marzo 2019, con la presenza di numerosi aerei che hanno sorvolato costantemente le aree dei comuni vicini e del Lago d’Iseo».

Per progetti che coinvolgono realtà bergamasche, però, arrivano anche due bandiere verdi. La prima per il percorso delle piste ciclabili delle valli. «L’ente provinciale, in controtendenza rispetto ai mastodontici progetti di infrastrutture autostradali in atto nella nostra regione, ha realizzato, a partire dal 2005, con interventi progressivi, un’infrastruttura ciclabile di altissimo livello, in gran parte riutilizzando il sedime ferroviario dismesso delle linee che collegavano il capoluogo alle valli Brembana e Seriana – sottolinea Legambiente -. Un percorso suggestivo di circa 100 km che combina le bellezze del paesaggio montano a ridosso dei fiumi Brembo e Serio con il fascino delle antiche gallerie ferroviarie scavate nella roccia».

Anche la seconda bandiera verde riguarda la Val Seriana.  Sono stati infatti premiati anche i partner del progetto YOUrALPS: l’Istituto Damiani di Morbegno, l’Istituto Alberti di Bormio e l’Azienda Bergamasca Formazione Centro formazione professionale (Abf Cfp) di Clusone. La motivazione: «Per avere sviluppato un nuovo modello didattico di Scuola Alpina, che combina l’istruzione scolastica con il patrimonio culturale e naturale della regione, promuovendo la consapevolezza delle giovani generazioni, lo sviluppo sostenibile e la tutela dello spazio alpino».

«Fortunatamente esistono realtà che continuano a investire risorse ed energie nella sviluppo dell’ambiente montano, credendo nel valore della tutela dell’ecosistema e della promozione di un turismo sostenibile e attento – continua Barbara Meggetto – Il riconoscimento delle bandiere verdi assegnate quest’anno rappresenta un esempio di fruizione e valorizzazione che preservano contesti naturali di qualità e promuovono le bellezze e i paesaggi aprendoli a tutti, con particolare attenzione ai più piccoli».

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, scontro sulla provinciale. Interviene l’elicottero
Le “Sabbie Luminose” tornano a un passo dal cielo