Notizie

In Alta Val Seriana interrotta la pista ciclopedonale

Da alcuni giorni, in alta Val Seriana, la pista ciclopedonale che porta a Valbondione è interrotta. Il Comune di Gandellino ha emesso un’ordinanza di chiusura al transito a seguito del cedimento del sedime stradale nei pressi del cimitero di Gromo San Marino. 

«Nel corso degli ultimi anni, con l’acutizzarsi del problema, l’Amministrazione Comunale più volte, senza successo, si è rivolta agli enti preposti al fine di ottenere fondi o interventi per sistemare il muro di sostegno della pista ciclopedonale che, a ridosso del fiume Serio, ha avuto un cedimento – spiegano dal Comune -. L’acqua poi, soprattutto durante le piene del fiume, ha lavorato portando via tutto il materiale di appoggio della pista ciclopedonale, lasciando il manto stradale sospeso nel vuoto».

L’Amministrazione comunale sottolinea inoltre che «se non ci saranno interventi imminenti sul tratto in questione, oltre a dover mantenere la chiusura al transito della ciclopedonale (nei mesi nella quale è maggiormente utilizzata) creando forti disagi alla popolazione, si rischiano smottamenti che potrebbero ostruire il corso del Fiume Serio causando problemi anche più gravi al territorio e alla popolazione stessa». 

Il Comune di Gandellino fa sapere insieme ai Comuni dell’alta Valle ha attivato l’iter necessario per chiedere alla Comunità Montana Valle Seriana di prendere in gestione la manutenzione della pista ciclopedonale dell’Alto Serio come già avviene per altri tratti della Valle Seriana.

Condividi su:

Continua a leggere

Gandino, anziana cade in una voragine
Moroni, uova e non solo: Gandino caput mundi