Ci sono stati grossi disagi in questi giorni, a causa del caldo, per i pazienti ricoverati in alcuni reparti dell’ospedale di Lovere, dove manca ancora un impianto di climatizzazione.
La situazione più critica si registra al quarto piano, dov’è collocato il reparto di Medicina. L’isolamento dal sottotetto non è adeguato, le camere sono quasi tutte rivolte a sud e manca l’aria condizionata. Lo stesso accade al terzo piano, dove si trovano le unità di urologia, ortopedia e chirurgia, oltre alle sale operatorie. In questi giorni nelle camere di degenza si sono superati abbondantemente i 30 gradi, con molti disagi per i pazienti, ma anche per il personale.
Già l’anno scorso la Comunità montana e i sindaci di Lovere e Costa Volpino avevano scritto all’azienda ospedaliera chiedendo quali fossero i programmi per portare l’aria condizionata. Purtroppo fino ad oggi non è stato fatto nulla di risolutivo.
In una nota l’Azienda socio sanitaria territoriale Bergamo Est informa di aver chiesto e ottenuto dalla Regione un finanziamento di 1 milione e 143 mila euro. Sono state avviate le procedure per la predisposizione della progettazione esecutiva, a cui seguiranno quelle per l’affidamento dei lavori.