Notizie

Villa d’Ogna, passaggio di proprietà nell’area ex Festi Rasini

Nuove prospettive per un’altra area industriale dell’alta Val Seriana da tempo in disuso. È notizia di questi giorni il passaggio di proprietà di parte del complesso ex Festi Rasini di Villa d’Ogna.

Il gruppo Scame, con altri imprenditori dell’alta Val Seriana, ha acquisito gran parte dell’area che ancora era rimasta alla vecchia proprietà. Negli anni precedenti la Poly Pool, azienda del gruppo Scame, aveva già acquistato la parte del complesso più vicina alla pista ciclabile, dove sono stati insediati i magazzini per la logistica e le spedizioni.

La manifattura Festi Rasini venne costituita ufficialmente il 9 marzo 1889. Nel 1940, l’azienda arrivò ad occupare 1400 operai. Dagli anni Settanta ci furono diversi passaggi fino alla chiusura dello stabilimento nei primi anni Duemila. Ci sono parti rimaste a lungo inutilizzate, alcune anche in stato di degrado. Ora questo passaggio di proprietà potrebbe aprire nuove prospettive. Per ora, bocche cucite su possibili interventi e la futura destinazione dell’area. 

Negli ultimi mesi si è risvegliato l’interesse verso la storia della manifattura Festi Rasini grazie a un’iniziativa dell’associazione culturale Vdo Art tesa a recuperare la memoria del villaggio industriale. Sono state raccolte testimonianze degli ex dipendenti e ieri sera (martedì 23 luglio) è andata in scena anche una performance artistica negli spazi dell’ex stabilimento. Il tutto confluirà poi in una mostra che verrà allestita ad agosto all’oratorio di Villa d’Ogna.

Condividi su:

Continua a leggere

Agli Spiazzi di Gromo c’è l’Info pota
Il monaco scienziato di Vilminore che indagò i segreti del mondo