Notizie

Ad Ardesio DiVino si può diventare donatori di midollo osseo

Ci sarà anche il camper dell’Associazione Federica Albergoni ad Ardesio DiVino. L’unità mobile per reclutare potenziali donatori di midollo osseo non si ferma nemmeno d’estate. Soprattutto le feste diventano occasione per incontrare nuove persone.

«Da inizio anno abbiamo cambiato il metodo per la tipizzazione (la caratterizzazione del profilo genetico necessaria per stabilire la compatibilità tra donatore e ricevente, ndr) – spiega Sabrina Dentella, vicepresidente dell’associazione -. Non facciamo più prelievi di sangue, ma di saliva». Questo video spiega come avvengono:

Un’avvertenza importante: «Serve non aver bevuto o mangiato nella mezz’ora precedente l’utilizzo del kit salivare». Quindi il consiglio è di fare un salto al “Camper di Federica” prima di immergersi nei sapori di Ardesio DiVino. La collocazione dell’unità mobile dovrebbe aiutare. Il camper, infatti, sarà nella zona del municipio, prima dell’ingresso al percorso enogastronomico. I volontari dell’associazione saranno presenti sabato 3 agosto dalle 10 alle 22 e domenica 4 agosto dalle 10 alle 20. L’obiettivo è incrementare ulteriormente i potenziali donatori reclutati grazie all’unità mobile, che in questi anni hanno già raggiunto quota 1200.

Dopo la due giorni ad Ardesio, l’associazione “Federica Albergoni” dovrà prepararsi a un settembre particolarmente intenso. «Saremo impegnati tutti i sabati – sottolinea il presidente Maurizio Albergoni -. Il 7 saremo alla Festa dello sport di Albino con la nostra unità mobile. Il 14, invece, festeggeremo il decimo anniversario di fondazione della nostra associazione con un concerto dei Vipers (tribute band dei Queen, ndr) al parco Alessandri di Albino. E anche in quell’occasione faremo i prelievi per la tipizzazione. Il 21 saremo con la nostra unità mobile alla festa del Volontariato a Lovere e il 28 a Berzo San Fermo».

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 02 08 2019
Incidente di Gazzaniga, Procura e avvocati presentano ricorso