Notizie

Street Food in crescita: +25% in 5 anni

Lo street food ha preso per la gola i bergamaschi, ormai affezionati frequentatori degli appuntamenti con il cibo di strada. Un successo confermato dai numeri (forniti dalla Camera di commercio di Monza e Brianza), che rivelano una sensibile espansione del settore. Nella nostra provincia ci sono 25 imprese di street food attive, 5 in più rispetto a cinque anni fa, per un aumento del 25%. In Lombardia le attività sono 426, addirittura il 96,3% in più rispetto al 2014, quando i “ristoranti ambulanti” erano solo 217. Un boom che certifica la crescente passione del grande pubblico per piatti semplici ma saporiti, da gustare preferibilmente all’aperto e in buona compagnia.

Appuntamento a Castione – Lo street food non si ferma nemmeno ad agosto. Dopo il successo delle tappe primaverili in città e nell’hinterland, l’evento organizzato da Confesercenti salirà a Castione della Presolana: l’appuntamento è in via Regalia (di fronte alla scuole) da venerdì 16 a domenica 18 agosto (orari: 10-24, domenica 10-20). Circa venti cucine viaggianti proporranno le migliori specialità popolari, italiane e straniere. Dagli immancabili wurstel tedeschi alla paella, dalla pita greca ai piatti piccanti messicani, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Sarà una sfida tutta da gustare con i nostri sapori tradizionali: casoncelli, polenta, formaggi e salumi assortiti.

“La formula piace e si rivela ideale per trascorrere una bella serata estiva – osserva Cesare Rossi, vicedirettore di Confesercenti Bergamo -. La nostra è una manifestazione di qualità, capace anche di valorizzare le località che la ospitano. Ecco spiegato il segreto di un successo che è davvero enorme”.

“Sarà la prima edizione – commenta Maria Luisa Tomasoni, assessore al Turismo di Castione – L’abbiamo voluta fortemente e siamo molto contenti di ospitarla. Sarà una novità interessante anche per i turisti. La proposta è arrivata dai commercianti del paese e noi l’abbiamo accolta volentieri. Lo street food sarà un’ottima occasione per vivacizzare Castione e renderla ancora più attraente”.

Un altro simile appuntamento è in programma a Clusone nel fine settimana dal 15 al 18 agosto con il “Rock Street Food” in piazza Manzù.

Condividi su:

Continua a leggere

Ardesio presenta un altro agosto da 10 e lode
Cresce il Memorial Mario Stoppani