Primo appuntamento in Val di Scalve per i percorsi green della stagione, alla scoperta di uno dei luoghi più ricchi di storia e affascinanti del territorio.
Domenica 18 agosto PromoSerio organizza un trekking guidato alla Diga del Gleno, una passeggiata immersa in uno degli scenari naturali più incantevoli della Val di Scalve, fino ad arrivare alla famosa Diga del Gleno. Quel che rimane della struttura è la testimonianza di un’immensa tragedia che nel 1923 causò la distruzione degli abitati a valle e la morte di centinaia di vittime.
Il ritrovo è previsto alle ore 8.30 al parcheggio di piazza Papa Giovanni XXIII a Vilminore; qui si prenderà la navetta che vi condurrà fino a Pianezza (4 euro A/R da pagare in loco), località in cui si imboccherà il sentiero vero e proprio. L’escursione ha una durata di 1 ora e 30 minuti, con un dislivello di 400 mt. Si rientrerà verso le 15.30
Possibilità di pranzare al Bar Chiosco Diga del Gleno oppure con il pranzo al sacco.
Il costo di partecipazione è di 15 euro adulti; bambini da 6 a 12 anni 5 euro. Le escursioni verranno annullate in caso di forte maltempo. Si consiglia abbigliamento adeguato per ambiente montano, con scarponcini e bastoncini da trekking, giacca anti-pioggia e acqua.
La prenotazione all’escursione è obbligatoria: 035.704063 – infopoint@valseriana.eu.