Notizie

Camminata sotto le stelle per l’hospice di Vertova

Ci sarà il cielo stellato sopra la testa dei partecipanti alla camminata che si svolgerà domani sera (sabato 14 settembre) in Media Val Seriana. Un contesto inconsueto con uno scopo lodevole: raccogliere fondi per l’hospice di Vertova.

L’iniziativa è organizzata dall’Associazione volontari e sostenitori dell’hospice in collaborazione con Fondazione “Cardinal Gusmini”, Comune di Vertova, Gav Vertova, Gruppo sportivo Semonte e Csi. «Riproponiamo la nostra tradizionale camminata, ma in una cornice serale – sottolinea Stefano Testa, presidente dell’associazione -. L’iniziativa è soprattutto un momento di sensibilizzazione sull’importanza delle cure palliative , ma diventa anche l’occasione per presentare alcune realtà del nostro territorio come Avis, Aido e Admo».

La camminata è una non competitiva di 6 km che attraverserà i paesi di Vertova e Fiorano. Il programma prevede alle 18 l’apertura delle iscrizioni alla sala polivalente della Fondazione “Cardinal Gusmini” di Vertova e alle 19 la partenza in gruppo. Alle 21, per chi vuole, la possibilità di gustare pà e strinù grazie ai gruppi alpini di Semonte e Vertova-Colzate. Durante la manifestazione non mancheranno momenti di animazione e musica con dj. La quota d’iscrizione (ristoro compreso) è di 5 euro per gli adulti e 4 euro per bambini e ragazzi sotto i 12 anni. 

Il ricavato sarà destinato ai progetti dell’Associazione volontari e sostenitori dell’hospice. «Il nostro motto è: “L’associazione riceve e l’associazione restituisce” – aggiunge Testa -. Ogni anno eroghiamo contributi all’hospice che vengono destinati, in accordo con la Fondazione “Cardinal Gusmini”, alla formazione del personale, ma anche all’acquisto di attrezzature o materiale. Ricordo, ad esempio, l’acquisto del carrello multisensoriale o di speciali materassi per persone allettate. L’anno scorso l’associazione ha compiuto dieci anni e in questo periodo l’associazione ha erogato, grazie alla generosità di tanti, oltre 250 mila euro all’hospice di Vertova».

Condividi su:

Continua a leggere

A caccia dell’aurora boreale… E di Babbo Natale!
Scontro auto-moto, ragazzo ferito