Home Notizie Nuovo semaforo di Colzate, iniziano i lavori

Nuovo semaforo di Colzate, iniziano i lavori

Il semaforo tra Casnigo e Colzate, presto sarà sostituito

Una buona notizia per gli automobilisti della Valle Seriana. Entro qualche giorno inizieranno i lavori per sostituire il semaforo tra Colzate e Casnigo, lungo la strada provinciale. Come annunciato nei mesi scorsi, arriverà un impianto “intelligente”, capace di funzionare in base all’andamento del traffico.

Il semaforo attuale risulta ormai inadeguato alla gestione della viabilità, soprattutto lungo l’ex Statale. Spesso ne penalizza la fluidità ed è all’origine di code e rallentamenti. Inoltre, non prevede la regolazione dell’attraversamento pedonale e lascia scoperti gli accessi privati dai poli produttivi che insistono nell’area dell’intersezione. Una situazione che spesso ha generato proteste da parte degli automobilisti e anche interrogazioni di consiglieri provinciali. C’era pure chi chiedeva di eliminarlo del tutto. La soluzione scelta è invece l’installazione di un impianto di nuova generazione.

Il semaforo avrà anzitutto lampade a led ad alta visibilità. Grazie a sensori nell’asfalto, sarà in grado di rilevare il traffico su via Roma (la strada che passa sul ponte di Colzate) e regolarsi di conseguenza. Sono previsti anche telecomandi per gli autobus di linea, così che l’impianto possa scattare al loro passaggio (sempre su via Roma). 

L’intervento prevede inoltre la realizzazione di un attraversamento pedonale a chiamata sul lato nord della provinciale, dotato anche di avvisatori acustici per ipovedenti. Verranno infine installati semafori con rilevatori radar in corrispondenza dei due accessi privati che si trovano nell’area dell’incrocio.

Per i lavori la Provincia di Bergamo spenderà complessivamente 35 mila euro. Tra qualche giorno inizieranno le prime opere edili. L’intervento si concluderà, salvo imprevisti, entro la prima metà di ottobre. Durante i lavori non ci saranno interruzioni al traffico, solo riduzioni di carreggiata, mantenendo comunque il doppio senso di marcia.

4 COMMENTI

  1. Azz ciò vuole dire che il prox semaforo INTELLIGENTE prevedera anche un bottoncino per i pedoni…? Bene bene ottimo. I na ndüina mia öna!

  2. Bene, questa è la bella notizia che mi piace leggere……E speriamo che qualcosa risolva dal lato code sulla strada provinciale………Vedremo nei prossimi mesi!!!!!

  3. ok il semaforo intelligente a colzate,a quando una rotonda anche ignorante a ponte nossa???tanto sbandierata e non ancora iniziata,NIENTE INCIDENTI QUINDI SCAMPATO PERICOLO????

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here