Notizie

Lago d’Iseo, controlli per la sicurezza della navigazione di linea

Si estendono i controlli sulla sicurezza dei passeggeri dei mezzi pubblici da parte dei Carabinieri del Comando provinciale di Bergamo. Oggi (19 ottobre 2019) i militari del Nucleo radiomobile della Compagnia di Clusone con l’ausilio della Motovedetta dei Carabinieri di Iseo, hanno effettuato presso l’Imbarcadero di Lovere, un controllo al servizio di trasporto pubblico del lago.

La verifica mirava a verificare le dotazioni di sicurezza della nave, la presenza e l’efficienza dei dispositivi di salvataggio ed antincendio, i requisiti tecnici e documentali sia dell’imbarcazione che del personale che vi lavora e la verifica del tasso alcolemico del comandante del natante. I controlli si sono svolti al fine di garantire la sicurezza di studenti e lavoratori che quotidianamente usano questo mezzo di trasporto tra la sponda bergamasca e bresciana del lago.

«I risultati – fanno sapere i carabinieri – benché incoraggianti dal punto di vista della regolarità dell’accertamento tecnico, hanno evidenziato lacune circa la tenuta e il possesso di documenti di bordo importanti per la sicurezza, e di titoli dell’equipaggio previsti dal Codice della navigazione». È stata quindi elevata una sanzione amministrativa di oltre 3000 euro.

Condividi su:

Continua a leggere

Percorsi tra le valli dalla Preistoria al Medioevo
Vertova, nuovo Cda per la Fondazione “Cardinal Gusmini”