Notizie

Leffe ricorda il campanaro Tarcisio Beltrami

Se ne è andato da alcuni mesi, ma le melodie delle sue amate campane lo legheranno per sempre a una comunità che lo ricorda con affetto. È in programma sabato 16 novembre alle 20,45 a Leffe, presso la chiesa di San Martino, l’elevazione campanaria dedicata alla memoria di Tarcisio Beltrami, campanaro classe 1922 e compositore di brani per il suono di campane d’allegrezza.

Durante la serata, coordinata dalla Federazione Campanari Bergamaschi, saranno protagoniste le “campanine” (antichi xilofoni con cassa in legno e barre in ottone o vetro) suonate dai giovani allievi delle scuole campanarie di Leffe e Scanzorosciate. Verranno presentati immagini, filmati, brani del repertorio leffese e pezzi composti personalmente da Tarcisio Beltrami, nonché testimonianze dirette del musicista.

Tarcisio Beltrami, scomparso a marzo, è stato nel 2015 una delle colonne portanti del riconoscimento della tradizione campanaria bergamasca come Patrimonio immateriale delle Alpi della Regione Lombardia. Partecipò nel 2004 alla registrazione del cd “L’Armonìa” e nel 2009 alla registrazione del cd “Suonata Serale”, dedicato alla tradizione del repertorio leffese. Più volte intervistato dalla Rai e dalla televisione Vaticana, ha regalato ricordi fondamentali per ricostruire il quadro sociale e musicale della prima metà del ‘900, con assoluta precisione biografica attorno a molti dei campanari di Leffe, Gandino e Peia. 

Il Comune di Leffe (cui si deve il patrocinio della serata unitamente alla parrocchia di San Michele) nel 2009 sostenne la produzione del CD “Suonata Serale”. Info su www.campanaribergamaschi.net

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 13 11 2019
A Bergamo nuovo Sportello del garante dei detenuti