Notizie

Tumore al polmone, un convegno a Bergamo

E’ in calendario il 5 dicembre dalle 8.30 alle 13.00 il convegno “Tumore del polmone: epidemiologia, clinica e prevenzione” promosso dal Servizio Epidemiologico Aziendale dell’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo presso la Sala Lombardia della sede di ATS in via Gallicciolli.

“Il tumore del polmone è la patologia oncologica a più alta mortalità nelle popolazioni dei paesi industrializzati. Il fattore di rischio principale è il fumo di sigaretta il cui ruolo nella carcinogenesi di questa patologia è conosciuto da molti anni – esordisce il dottor Alberto Zucchi direttore del Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo – Anche nella nostra provincia il tumore del polmone è la più importante causa di mortalità oncologica. Per incidenza e mortalità i livelli sono simili a quanto si rileva in Regione Lombardia e a livello nazionale”.

“Il convegno della prossima settimana costituirà un momento di verifica dello status quo, sia dal punto di vista clinico, sia sui dati epidemiologici, e punterà i riflettori sugli aspetti legati alla prevenzione primaria e secondaria – aggiunge il dottor Carlo Alberto Tersalvi, direttore sanitario di ATS Bergamo – L’appuntamento del 5 dicembre sarà un momento di riflessione condivisa, per dimostrare quanto in sanità pubblica debbano essere integrati osservazione scientifica e prevenzione”.

I relatori del convegno sono tutti impegnati nel sistema sanitario lombardo:

  • Roberto Boffi e Ugo Pastorino dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano
  • Graziella Pinotti e Claudio Chini dell’ASST Settelaghi Varese
  • Alberto Zucchi, Piero Imbrogno e Giuseppe Sampietro dell’ATS di Bergamo. Modereranno la mattinata Roberto Labianca, Direttore del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico della provincia Bergamo, e Carlo Alberto Tersalvi, Direttore Sanitario di ATS di Bergamo.

    Il convegno gode del patrocinio del Dipartimento Interaziendale Provinciale Oncologico della provincia di Bergamo e rientra in una serie di convegni a tematica oncologica che il Servizio Epidemiologico Aziendale dell’ATS organizza ogni anno.

Condividi su:

Continua a leggere

Un tuffo nel passato con la rievocazione della Coppa della Presolana
I locali invernali aperti presso i rifugi CAI di Bergamo