Notizie

Auguri in musica a Gandino e Peia

Auguri in musica, nel fine settimana in Val Gandino. Sabato 21 dicembre sono in programma i tradizionali concerti di Natale a Gandino e a Peia.

Nella basilica di Gandino, alle 20,45, andrà in scena “Voci di Natale”, appuntamento organizzato dall’Atalanta Club Valgandino in collaborazione con Comune e Pro loco locali. Il concerto vedrà protagoniste ben tre formazioni: il coro “Nuove Armonie” e il coro femminile “Li Cantori Harmonici”, diretti da Cristina Belotti, il coro “Amici della Musica Sacra” guidato da Roberto Colleoni. La serata sarà arricchita dall’accompagnamento strumentale ad archi, sotto la direzione di Flavio Bombardieri e dagli organisti Luca Legnani e Pierangelo Pezzotta. Il ruolo di solisti, all’interno di un ricco programma che spazia fra le più celebri e raffinate melodie natalizie, è stato affidato ai tenori Sergio Rocchi, Giovanni Brina, Francesco Lodetti e al baritono Bruno Rota. La direzione artistica della serata è di Silvio Tomasini.

Il coro “Nuove Armonie”, nato nel 2003 nell’Istituto “Sacra Famiglia” di Martinengo, è composto da ragazzi e ragazze in età scolare. Nel 2016 è nato il Coro Giovanile, formato da allievi delle scuole superiori e universitari. “Li Cantori Harmonici” è un coro femminile che spazia dal

canto gregoriano al repertorio contemporaneo. Fondato nel 1984, ha ottenuto riconoscimenti a livello internazionale, quali il primo posto al concorso di Quartiano, la partecipazione alla rassegna di Montreaux e diversi concerti in Spagna. Si è anche aggiudicato il concorso per corali Daniele Maffeis a Gazzaniga. Ad un concerto presso Sant’Apollinare in Classe a Ravenna ebbe come ospite il grande direttore d’orchestra Zubin Metha. 

Il coro degli Amici della Musica Sacra è un’apprezzata formazione dedita al repertorio classico e tradizionale. Nell’aprile 2018 sono stati brillanti protagonisti proprio a Gandino della prestigiosa elevazione che ha celebrato il Bicentenario delle Suore Orsoline. 

Come tradizione il concerto “Voci di Natale” punta a raccogliere fondi da destinare ad un’iniziativa di solidarietà. In particolare le offerte di quest’anno saranno destinate alla copertura dei costi residui relativi al restauro della Croce di Corno, in memoria del volontario Lorenzo Rottigni, morto improvvisamente nel 2018 e per quarant’anni vicepresidente dell’Atalanta Club Valgandino.

A Peia il concerto di Natale, proposto dal Comune e dall’Associazione Pro Senectute alle 20,45, sarà anche l’occasione per inaugurare la Sala Polivalente. La serata vuole essere un viaggio attraverso il potere evocativo di canti popolari provenienti dalle aree più disparate, guidati dalla forza di tre coinvolgenti voci femminili, Les Saponettes, che condurranno il pubblico in un itinerario sonoro ricco di suggestioni.

Condividi su:

Continua a leggere

Viabilità in Val Seriana, approvato ordine del giorno in Regione
Cade in casa nella notte, vigili del fuoco in azione