FeaturedNotizie

Ex Cantoni di Ponte Nossa, “Finalmente ci siamo”

Presto a Ponte Nossa prenderà il via l’intervento di riqualificazione di parte dell’ex Cantoni. Lo annuncia il primo cittadino del paese la cui storia s’intreccia con quella di insediamenti produttivi aperti nei secoli scorsi sul suo territorio.

“Finalmente si parte”: spiega il sindaco Stefano Mazzoleni. Chiusi gli accordi a maggio, nei giorni scorsi sono stati rilasciati i titoli abilitativi per la demolizione e per le opere di urbanizzazione di parte dell’area.

“A breve inizieranno i lavori – afferma Mazzoleni -, a gennaio/febbraio inizierà la demolizione a cui dovrebbe fare seguito la realizzazione di una nuova area produttiva. Abbiamo chiuso gli accordi con i privati a maggio. Per me, e per i miei, è una grande soddisfazione. Ponte Nossa è un Comune che ha avuto il massimo splendore con lo sviluppo delle sue attività produttive. Negli anni abbiamo tuttavia subito anche noi la crisi. Nel 2004 la ex Cantoni, ormai De Angeli Frua, chiuse i battenti. Nel 2019, dopo tanti anni di lavoro, siamo riusciti ad arrivare a questo accordo che prevede il recupero dell’area in due fasi distinte. La prima vede il coinvolgimento di Officine Meccaniche di Ponte Nossa che ha acquisito un’area a monte del Ponte di San Bernardino. L’altra area sarà sviluppata in seguito, in quanto la proprietà ha intenzione di vendere”. Con la prima parte dell’operazione (che interessa circa il 30% dell’area) le Officine Meccaniche di Ponte Nossa potranno trovare nuovi spazi con cui rafforzare i volumi produttivi.

Qui sotto l’edizione del telegiornale in cui è stata trasmessa l’intervista al primo cittadino Stefano Mazzoleni.

Condividi su:

Continua a leggere

Il Natale e i suoi riti. Vi piacciono? Cosa farete?
Cinque paesi in staffetta con le Nataliadi