Notizie

Cinque paesi in staffetta con le Nataliadi

Cinque paesi uniti all’insegna delle feste di Natale, come i cinque cerchi olimpici. In Media Val Seriana debuttano le Nataliadi, versione natalizia e simpatica dei giochi.

Si svolgeranno domenica 22 dicembre a Cene, Gazzaniga, Fiorano al Serio, Vertova e Colzate. «Sarà una staffetta che collegherà le piazze dei cinque comuni – spiega Marco Canziani, consigliere delegato allo Sport e Tempo libero del Comune di Fiorano, che ha ideato l’iniziativa -. I partecipanti saranno impegnati in diverse discipline, giochi semplici, con l’obiettivo di coinvolgere tutti. Per la prima tappa, ad esempio, abbiamo pensato all’handbike per far partecipare anche persone con disabilità».

La partenza sarà dalla piazza del comune di Cene alle 14. Pedalando i cinque portacolori di ogni paese raggiungeranno piazza Sant’Ippolito a Gazzaniga. Da qui la staffetta continuerà con gli adolescenti a coppie sugli sci di legno, fino alla piazza San Giorgio di Fiorano. Sempre in coppia la frazione successiva, da percorrere di corsa e legati, fino a Vertova, in piazza San Marco. Ultima prova con la corsa delle palline di Natale (una sorta di corsa delle uova rivisitata). I corridori le consegneranno e i bambini addobberanno l’albero di Natale nella piazza del Comune di Colzate.

Sempre a Colzate, le Nataliadi si concluderanno con una festa finale. In ogni piazza, inoltre, sono previsti momenti di gioco e animazione. Non ci saranno vincitori: la manifestazione vuole essere soprattutto un’opportunità per stare insieme in occasione del Natale.

Condividi su:

Continua a leggere

Ex Cantoni di Ponte Nossa, “Finalmente ci siamo”
Attimi d’Oro, gioielli per il vostro Natale