Notizie

Selvino, festa della luce con la “Notte nera”

La battaglia tra il buio e la luce torna ad animare Selvino. Lunedì 30 dicembre va in scena la sesta edizione della “Notte nera”.

La festa è nata come cacciata dell’inverno a suon di musica, pentole e oggetti rumorosi (una specie di Scasada del Zenerù). Con gli anni, è stata però la luce a prendere il sopravvento come tema dominante dell’iniziativa. La luce che spinge ai margini l’oscurità, in una cornice di grande suggestione. Il buio è impersonato dagli “uomini neri”, la luce dai partecipanti che con musica, rumori, suoni e gadget luminosi vogliono sconfiggere le tenebre. L’evento, di solito programmato a gennaio, quest’anno si svolge invece a fine anno, assumendo un ulteriore valore simbolico. 

La “Notte nera” prenderà il via alle 20,30 in piazza Europa con un’esibizione di “Aerial Silks”. A volteggiare appesa a strisce di tessuto sarà la bergamasca Carla Tosetti, laureatasi campionessa del mondo a settembre in Spagna. Inizierà poi il corteo lungo corso Monte Rosa, illuminato solo dalla magica atmosfera di centinaia di candele e di gadget luminosi e animato dagli uomini neri e dallo staff dell’evento.

Poco dopo la partenza andrà in scena lo spettacolo delle majorettes di Selvino. Un altro spettacolo, infine, verrà proposto all’arrivo, nella piazza del Comune. Protagonisti, questa volta, gli Skorpionfire, gruppo di Bergamo che proporrà uno spettacolo tra danze, luce e fuoco per vincere definitivamente l’oscurità.

Un’esibizione segli Skorpionfire( Photografica Magili)

La “Notte nera” è un evento organizzato dal Comitato turistico dell’Altopiano Selvino Aviatico e dall’Assessorato al Turismo del Comune di Selvino. Le iscrizioni si aprono oggi (Venerdì 27 dicembre) dalle 15 alle 18 presso la Piazza del Comune di Selvino. Continuano poi domani (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso Belvedere Monte Purito), domenica 29 dicembre (dalle 10 alle 12 presso Belvedere Monte Purito e dalle 15 alle 18 presso Piazza del Comune) e lunedì 30 dicembre (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 presso Piazza del Comune e presso Belvedere Monte Purito).

Costo: singolo 9 euro, coppia 15 euro (inclusi cappello luminoso e gadgets fluorescenti) Per informazioni: Inforpoint Selvino Aviatico, Corso Milano 19, Selvino. Telefono 0350521582 – info@altopianoselvinoaviatico.it

Condividi su:

Continua a leggere

Parre, addio ad Alessandro Cossali
Matteo Salvini atteso in Val Seriana