Consentire solo la svolta a destra: questa la soluzione che Martino Bigoni, amministratore del gruppo Facebook Viabilità in Valle Seriana, propone per l’incrocio all’altezza del semaforo di Colzate. Bigoni è stato ospite del tg di Antenna2 proprio per parlare dei risultati del sondaggio sul nuovo impianto intelligente.
«Abbiamo avuto un plebiscito a favore del fatto che la situazione sia peggiorata – ha detto Bigoni -. Il nostro scopo era chiedere a chi vive tutti i giorni la problematica del semaforo di Colzate se i 35 mila euro spesi per renderlo intelligente abbiano in qualche modo migliorato la situazione. Al sondaggio hanno partecipato circa 600 persone. Soltanto 24 hanno trovato la situazione migliorata. Il 96% hanno espresso un parere assolutamente negativo».
La soluzione? «Restiamo dell’idea che quel semaforo andasse eliminato. Sono state realizzate due rotonde, una a monte e una a valle, per togliere il semaforo e oggi ci troviamo l’impianto attivo». Da qui la proposta: «Bisogna consentire solo la svolta a destra sia per chi entra nell’abitato di Colzate sia per chi va verso Bergamo. Questo è praticamente il pensiero di tutti quelli che hanno partecipato al sondaggio».
Bigoni sostiene che presenterà i risultati del sondaggio alla Provincia di Bergamo. Nel video l’intervista per intero.