FeaturedNotizie

Leffe, cambia la raccolta rifiuti

Municipio Leffe

Aumentare la percentuale di differenziata da un lato, abbassare la tassa rifiuti dall’altro. Questo il duplice obiettivo che ha portato l’Amministrazione comunale di Leffe a decidere di introdurre la raccolta dell’organico. 

La novità scatterà dal 1° marzo. «Al 31 dicembre 2018 la quantità media di rifiuti solidi urbani per abitante prodotta nel nostro comune è di 192 kg – spiega la consigliera delegata all’Ecologia, Marta Frana -. La differenziata, secondo i dati dell’Osservatorio regionale dei rifiuti, è al 61%. Una percentuale che dobbiamo migliorare. L’introduzione della raccolta dell’organico è un primo passo».

Nel frattempo, la novità ha già prodotto un effetto. «Abbiamo abbassato la Tari (Tassa rifiuti, ndr) del 5% – prosegue Marta Frana -. Come amministrazione, infatti, siamo fiduciosi che i leffesi si impegneranno per ridurre la quota di rifiuto indifferenziato».

I bidoncini per la frazione umida potranno essere ritirati dal 21 gennaio al 28 febbraio presso il locale del Comune sotto i portici di via Papa Giovanni XXIII (ex pizzeria d’asporto) da lunedì a sabato dalle 9,30 alle 12. Basterà presentare un documento di riconoscimento. In calendario ci sono anche due serate informative, venerdì 10 gennaio e venerdì 7 febbraio dalle 20,30 in sala consiliare. Oltre agli amministratori, saranno presenti i rappresentanti di Sea, la società che ha in gestione il servizio. Gli incontri, oltre che a fornire informazioni, serviranno per sciogliere dubbi e raccogliere proposte da parte della popolazione.  

Condividi su:

Continua a leggere

Meningite, Gallera: “Vaccinare è la strada giusta”
Investimento al Pora, arriva l’elisoccorso