Home Notizie Via Mala, distacchi in galleria; Orrù: “Presto le verifiche”

Via Mala, distacchi in galleria; Orrù: “Presto le verifiche”

Un distacco di una porzione di calcestruzzo si è verificato all’interno di un tratto in galleria della via Mala in Val di Scalve. L’episodio è avvenuto questa mattina tra le 8 e le 9. Alcuni veicoli in transito non sono riusciti a evitare i massi e i detriti appena caduti sull’asfalto. Tre auto sono rimaste danneggiate.

Ecco quanto scrive il primo cittadino di Vilminore e presidente della Comunità Montana di Scalve Pietro Orrù sulla sua pagina Facebook.

“Stamattina, in corrispondenza della prima galleria scendendo dalla Frazione Dezzo in direzione della Valle Camonica, si è staccata una porzione di calcestruzzo del soffitto. Nonostante la galleria in questione non goda certamente di ottima salute dal punto di vista manutentivo, attualmente la situazione dovrebbe essere sotto controllo in quanto il problema odierno è stata immediatamente preso in carico da parte dei funzionari della Provincia di Bergamo con i quali abbiamo concordato quali verifiche effettuare a partire già da lunedì, al fine di definire congiuntamente gli interventi più opportuni da attuare”.

L’episodio ha presto avuto una grande risonanza anche per via dei crolli che si sono verificati in alcune gallerie lungo le autostrade in Italia.

Galleria via Mala
La galleria in cui si è verificato il crollo nel Bergamasco
Il tratto in cui si è verificato il cedimento in galleria
Uno dei veicoli coinvolti nel cedimento in galleria lungo la via Mala

1 COMMENTO

  1. Io all’interno di gallerie simili a questa, eviterei di passarci.
    Dispiace per coloro che non hanno altra via, e sono praticamente obbligati a transitare di li.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here