Notizie

Coronavirus in Lombardia, per ritirare i farmaci basta un codice

Da oggi, in questo periodo di allerta per il coronavirus, la copia cartacea della ricetta dematerializzata – ovviamente e come sempre su prescrizione del medico – si può stampare direttamente in farmacia. Lo fa sapere Federfarma Lombardia, l’associazione dei titolari di farmacie.

I cittadini lombardi non devono più recarsi nello studio del proprio medico di medicina generale per ritirare la ricetta in formato cartaceo. Basteranno il Numero di Ricetta Elettronica (NRE) comunicato dal proprio medico e la tessera sanitaria. Le farmacie lombarde si fanno così carico di un passaggio burocratico, per contribuire a ridurre al minimo le occasioni di contatto tra pazienti e per evitare che si creino lunghe code negli ambulatori, purtroppo più affollati del solito in questi giorni, nonostante l’invito della Regione a non recarsi dal proprio medico di famiglia se non per reale necessità.

«Il Sistema sanitario regionale – dichiara Annarosa Racca, presidente di Federfarma Lombardia – sta facendo quadrato in questi giorni per far fronte alla diffusione del Covid-19, e la farmacia sta come sempre giocando un ruolo fondamentale. Grazie alla collaborazione con i medici di medicina generale, gli unici a poter compilare la ricetta dematerializzata per ciascun singolo paziente e comunicare il relativo Numero di Ricetta Elettronica, ci siamo messi a disposizione per stampare direttamente in farmacia le ricette. Ci auguriamo così di semplificare l’iter per i pazienti, e di contribuire a ridurre l’affollamento degli ambulatori dei nostri medici di famiglia».

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Biblioteca di Cerete: appuntamenti al via
Caduta da moto, elicottero a Selvino