Home Notizie Economia e sostenibilità, un corso per giovani a Clusone

Economia e sostenibilità, un corso per giovani a Clusone

Accompagnare i giovani a scoprire il mondo dell’economia e della finanza. A questo mira il corso gratuito che partirà sabato 22 febbraio all’Istituto “Fantoni” di Clusone.

L’iniziativa fa parte di un progetto ideato dall’Ambito territoriale Valle Seriana e Val di Scalve con il contributo di Regione Lombardia. Gli obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di progettualità dei giovani che abitano sul territorio. Il progetto si articolerà durante l’anno in tre fasi. 

La prima prevede la progettazione di un percorso di cittadinanza attiva, per valorizzare il protagonismo giovanile e le idee di auto imprenditorialità. La seconda sarà dedicata alla promozione di progetti di educazione finanziaria. La terza è finalizzata allo sviluppo di percorsi di valorizzazione del patrimonio dei territori. Le azioni individuate si svilupperanno intorno a un filo conduttore: la valorizzazione dell’ambiente e della sostenibilità ambientale.

Nel frattempo, sono aperte le iscrizioni per il percorso gratuito di Educazione finanziaria realizzato dall’Istituto Fantoni, uno tra i partner progettuali. Obiettivo dell’azione è fornire nozioni inerenti l’educazione finanziaria, con un taglio specifico rispetto alla valorizzazione delle risorse territoriali, per sensibilizzare ed avvicinare gli studenti all’ambiente circostante.

L’Istituto Fantoni di Clusone

Durante il percorso verranno trattati concetti come la gestione di un budget, la gestione delle risorse, l’amministrazione delle stesse, soprattutto in funzione del non spreco. Verranno inoltre approfonditi vari aspetti legati al mondo dell’economia e della finanza.

Il corso si articola in 12 lezioni dalle 14 alle 17 e inizierà sabato 22 febbraio presso l’Istituto Fantoni di Clusone. È aperto agli studenti residenti sul territorio delle quarte e quinte di qualsiasi istituto superiore, a giovani diplomati e studenti universitari. Le lezioni saranno tenute da due giovani esperti dell’Alta Val Seriana.

Questo il calendario: 22 e 29 febbraio, 5, 19 e 31 marzo, 2, 4 e 23 aprile, 7, 21 e 23 maggio, 6 giugno. Le iscrizioni si ricevono all’indirizzo mail: minori.famiglia@comune.clusone.bg.it oppure compilando questo format online. Informazioni sul sito web dell’Istituto “Fantoni”.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here