Home Notizie Il video dell’Oratorio di Clusone per dare speranza

Il video dell’Oratorio di Clusone per dare speranza

L’isolamento allontana, la musica avvicina. Ne abbiamo avuto tante prove in queste settimane difficili. L’ennesima è un video realizzato dall’Oratorio di Clusone con adulti, giovani e bambini che cantano “Resta qui con noi”, brano molto conosciuto dei Gen Rosso.

Naturalmente, ognuno è rimasto a casa propria. Ha registrato il suo pezzo di canzone e poi l’ha inviato. L’idea è nata all’interno del coro dell’Oratorio di Clusone. «Da cristiani volevamo che passasse, pur nel periodo difficile che ci troviamo a vivere, anche un messaggio di speranza – spiega il direttore del coro, Marco Romelli -. Tra tanti brani ci è piaciuto particolarmente “Resta qui con noi”, inno della Giornata mondiale della gioventù 1984, ma con un testo davvero attualissimo che nel video abbiamo voluto mettere in evidenza».

Sono anche le immagini a dare forza al messaggio. «C’è stata molto d’aiuto la benedizione straordinaria “Urbi et orbi” di Papa Francesco in piazza San Pietro che ci ha offerto riprese davvero molto suggestive», prosegue Romelli. Si vedono poi tutti i cantanti. «Oltre ai componenti del coro, abbiamo coinvolto anche tanti altri amici. In totale hanno partecipato 32 tra giovani e adulti e 6 bambini». Ad aprire il brano, tra l’altro, è il direttore dell’oratorio don Alex Carlessi.

La fase di realizzazione è stata particolarmente laboriosa. «Ho preparato un video tutorial dove spiegavo come riprendersi, come collegare il telefono per registrarsi – prosegue Marco Romelli -. Ho mandato la base in modo che ognuno poteva ascoltarla in cuffia mentre cantava. Tutti hanno poi inviato il proprio pezzo e io poi li ho assemblati in un unico video».

Il risultato è di forte impatto e il video ha subito fatto il giro della rete. «In poche ore su Facebook è stato visto da più di 10 mila persone in ogni angolo d’Italia. Sono infatti arrivati ringraziamenti per il momento di conforto ricevuto anche dalla Sicilia ed altre regioni». Il mondo, in questo momento, ha davvero bisogno di speranza.

7 COMMENTI

  1. Complimenti x il bellissimo video!Siete stati bravissimi!!In questo momento c’è tanto bisogno di speranza e di solidarietà.

  2. Meraviglioso… e tutti bravissimi. Speriamo arrivi anche a Papa Francesco! Sono sicura che gradirà, e canterà con voi, come abbiamo fatto tutti noi. Un abbraccio

  3. Complimenti: siete bravissimi ed il finale con i bambini strappa le lacrime dalla gioia. Si apre il cuore e viene istintivo cantare anche a noi tanto ti entra nelle viscere.
    un forte abbraccio a tutti

  4. Bravissimi!!!!!! Eccezionali!!!! Anch’io con la mia parrocchia sto cercando di realizzare un video . Mi sapresti consigliare un’App o un programma per farlo?

  5. Grazie. Mi ha aiutato molto a sperare nel futuro che ci verrà riconsegnato, speriamo migliore.
    Io l’ho inviato ad amici in Africa, in Ucraina e in Australia. Mi hanno ringraziato er il sentimento buono che questo video ha suscitato in loro.

LASCIA LA TUA OPINIONE

Please enter your comment!
Please enter your name here