Notizie

L’Università degli Studi di Bergamo e la fase 2

Attività individuali in presenza solo per la Ricerca, biblioteche aperte per i prestiti, esami scritti e lauree on line. Al via dal 4 maggio la fase di completamento del semestre, fino a luglio, con tutte le attività ripensate e organizzate in funzione dell’imprescindibile esigenza di sicurezza. Il Rettore Remo Morzenti Pellegrini applica il principio di base “ognuno protegge tutti” nella gradualità, differenziazione, adeguatezza. Le decisioni adottate oggi dagli Organi accademici e condivise in assemblea con la Conferenza dei Rettori italiani e con le altre università della Lombardia.

L’Università degli studi di Bergamo è pronta ad affrontare la Fase 2 dell’emergenza Covid-19, in linea con le buone e prudenziali pratiche messe in atto sin dalla chiusura di fine febbraio, a salvaguardia dell’attività accademica messa a rischio in questi mesi incerti. E’ questa la linea adottata oggi da Senato Accademico e CDA che ha deliberato anche l’avvio delle procedure di reclutamento per 32 nuovi docenti che prenderanno servizio il 1 ottobre 2020. Un record x l’Ateneo che si ritrovava con un rapporto docenti, personale tecnico amministrativo, studenti tra i più bassi d’Italia: circa il 30% in meno di docenti rispetto ad altri atenei con lo stesso numero di studenti.

Dal 4 maggio, data di entrata in vigore del DPCM del 26.04.2020, rimangono confermate fino al 31 luglio 2020, le sospensioni delle attività accademiche delle sedi universitarie di Bergamo e Dalmine – accesso alle quali sarà consentito solo al personale docente e tecnico amministrativo – così come le attività didattiche, le lezioni e i laboratori. Continueranno ad essere svolti a distanza gli esami di profitto in forma orale, le prove finali delle tesi di laurea e di dottorato. La modalità telematica verrà adottata anche per le prove dei master e dei corsi di perfezionamento, anche quelli abilitanti alle professioni. I calendari già programmati sono confermati onde evitare ritardi e/o pregiudizi nel percorso formativo degli studenti. Confermate anche le attività di ricevimento degli studenti che proseguono a distanza.

L’Università degli Studi di Bergamo, che online ha già avuto ottime performance, punta ora anche agli esami in forma scritta, provvedimento straordinario valido per quegli esami che non è stato fino ad ora possibile trasformare in forma orale. Esami che si potranno sostenere da remoto attenendosi alle istruzioni operative pubblicate sul portale dell’Ateneo. Attività di laboratorio e tutorato rimarranno, ove erogabili anche in questa nuova modalità, in forma telematica mentre si stanno studiando modalità operative, diverse da quelle ordinarie, per le attività pratiche e di tirocinio, che certamente potranno includere lo svolgimento a distanza. Un impegno a 360° che riguarda anche il calendario estivo: seminari, attività di supporto e Summer School, non saranno annullati ma trasformati in modalità live, accessibili da remoto.

“Abbiamo deciso di prorogare la sospensione delle attività accademiche in presenza – sottolinea il rettore Remo Morzenti Pellegrini – perché è importante proseguire e chiudere il semestre accademico in assoluta sicurezza e continuità. Deve essere necessariamente rimodulata l’organizzazione delle attività, la gestione del lavoro, le presenze negli uffici, nelle aule e nei laboratori, adottando un modello diverso, cui non siamo certo abituati, ma che probabilmente accompagnerà gran parte della vita dell’Ateneo ancora per molti mesi. La tutela della salute degli studenti e del personale costituisce priorità assoluta dell’Ateneo e pertanto tutte le attività saranno organizzate in funzione di questa imprescindibile esigenza. Il principio di base è il concetto che “ognuno protegge tutti” nella gradualità, differenziazione, adeguatezza. Lo sforzo è ancora massimo per garantire l’incolumità di tutti, offrendo la possibilità a docenti e studenti di organizzarsi per tempo. Le decisioni adottate sono state condivise in assemblea con la Conferenza dei rettori italiani e con le altre università della Lombardia che, a loro volta, stanno procedendo con l’adozione di analoghe misure”.

Il via libera per questo mese l’avrà solo l’attività di ricerca, che sarà consentita a docenti e ricercatori ma esclusivamente per attività individuali, e le biblioteche universitarie, aperte dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18.30 esclusivamente per usufruire del servizio di prestito e restituzione testi accedendo a turno, uno alla volta, all’area del desk. Gli ingressi ai locali delle biblioteche sono infatti contingentati con la presenza nei locali delle biblioteche di non più di due addetti. e gli appuntamenti per la consultazione programmati in modo da assicurare nelle sale di lettura un numero di presenze compatibile con le disposizioni riguardanti il distanziamento sociale rispetto agli spazi disponibili.

Per coloro che frequentano gli spazi universitari, accessibili solo previa misurazione della temperatura corporea, sono stati messi a disposizione un vademecum generale su prescrizioni e suggerimenti, guanti monouso, mascherine chirurgiche, dispenser di gel igienizzanti ed è stata predisposta la pulizia accurata di tutti i locali con appositi prodotti disinfettanti

Di fronte al “lavoro agile” che continuerà ad essere l’ordinaria modalità di lavoro fino alla fine dello stato di emergenza nel rispetto delle indicazioni necessarie a prevenire il possibile diffondersi del virus, l’Università di Bergamo si sta dimostrando capace di riorganizzarsi scoprendo le sue innumerevoli risorse. L’Ateneo di Bergamo è stato uno dei primi ad aver consentito tecnicamente la disposizione di esami e prove finali di tesi ai propri studenti, un’indole “smart” confermata anche in tutte le iniziative di questo mese a partire dagli Open Day virtuali, che hanno totalizzato la partecipazione di circa 2.000 studenti, ai Test On Line CISIA (TOLC), cioè test selettivi per garantire un accesso a i corsi di laurea triennale e a ciclo unico programmato e sostenibile, ai quali sarà possibile iscriversi a partire da lunedì 4 maggio. Delle iniziative di grande utilità per non precludere ad alcun giovane l’iscrizione universitaria a tutti i corsi di laurea di cui l’Ateneo offre.

Per info www.unibg.it

Condividi su:

Continua a leggere

Scontro auto-moto a Parre
Test sierologici: mercoledì 29 ad Albino, Alzano e Clusone