FeaturedNotizie

Un progetto del “Valle Seriana” di Gazzaniga sulla Stazione spaziale internazionale

Anche in questo momento in cui tutta la Nazione è messa a dura prova, la scuola non si ferma, come non si fermano tanti progetti legati alla ricerca scientifica.

L’Istituto Valle Seriana di Gazzaniga, grazie a un team di docenti determinati e alunni motivati, si è distinto per la sua capacità di messa in opera delle competenze scientifico-tecnologiche apprese dagli studenti, fattore decisivo di distinzione nella società odierna e per l’affermazione professionale. La scuola è risultata infatti tra i vincitori di una competizione a livello mondiale indetta dall’Esa (Agenzia spaziale europea) e ha così ottenuto la possibilità di lanciare in orbita un suo progetto, portato avanti nelle aule e laboratori dell’Istituto.

Si tratta di una realizzazione hardware e software, che verrà installata all’interno del modulo Columbus sulla Iss (Stazione spaziale internazionale), e che avrà lo scopo di monitorare la salute del pianeta Terra.

Tra le diverse collaborazioni e progetti che il Valle Seriana ha al suo attivo, questa risulta essere certamente un’eccellenza. Tra candidati provenienti da tutto il mondo, il gruppo di lavoro ha superato – a partire dal mese di settembre – tutte le fasi di progettazione, sviluppo e assemblaggio del progetto, arrivando in finale e raggiungendo un traguardo che inorgoglisce tutti, in primis il professor Sergio Roselli, responsabile dell’iniziativa, e gli studenti Nicolò Anesa e Cristian Mantovanelli (entrambi della classe 5A Informatica).

Al momento il progetto è in fase di installazione per il prossimo invio in orbita che avverrà l’8 aprile, cui seguirà la ricezione dei dati raccolti dal dispositivo, riferiti a progetti sia dell’Esa, sia della Nasa.

Il dirigente scolastico del “Valle Seriana” Alessio Masserini si dice «fiero e soddisfatto di quanto si sta facendo, perché nonostante le avversità ci sono docenti e studenti che mettono alla prova le loro competenze, uscendone vincitori: sono molto contento per l’obiettivo raggiunto dal team».

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Coronavirus, in Lombardia numeri ancora in miglioramento
In Lombardia spostamenti addirittura in aumento