Notizie

Montisola: “A breve verranno risolte le criticità legate al trasporto”

Si è tenuto nella giornata di oggi, in Municipio a Siviano, un incontro tra i rappresentanti del Consiglio Comunale di
Montisola, l’Autorità di Bacino Lacuale e la Navigazione Lago d’Iseo con l’Assessore ai Trasporti di Regione Lombardia, Claudia Terzi.

Sul tavolo della discussione, diversi punti all’ordine del giorno: quello del trasporto dei malati da e per l’isola ad esempio. Grazie ad un accordo che ha coinvolto anche Areu, che partirà dal periodo immediatamente successivo al termine dell’emergenza Covid, i pazienti potranno essere trasportati direttamente sulle navi di Navigazione Lago d’Iseo.

Fino ad oggi infatti, il trasporto era possibile solamente attraverso l’ausilio dell’eliambulanza. Altra problematica su cui si è discusso e per la quale è stata trovata una soluzione, è quella relativa alle fermate delle Navi anche ai porti di Siviano e Sensole.

“A breve – ha spiegato Alessio Rinaldi, Presidente dell’Autorità di Bacino Lacuale – i battelli provenienti da Iseo, fermeranno anche nelle località citate, non solo nel fine settimana ma anche
durante i giorni feriali”. Nelle settimane scorse, esercenti e cittadini montisolani avevano avviato una raccolta firme per sensibilizzare la società di Navigazione Lago d’Iseo alla situazione, considerata ovviamente di rilevante importanza.

“Abbiamo chiesto a Regione Lombardia – continua Rinaldi – di potere aumentare le corse verso l’isola, partendo anche da altri comuni rivieraschi e non solo da Iseo. La risposta è stata positiva. Nei prossimi 10 giorni presenteremo un piano studiato appositamente, che dovrà essere approvato. Rimane, in questo caso, l’obbligo di imbarcare un quinto dei passeggeri, rispetto alla capacità di ogni nave.”

“Siamo soddisfatti dell’esito della riunione – ha chiuso il Presidente – e voglio ringraziare tutti i protagonisti del confronto, il primo cittadino Fiorello Turla, Giuseppe Faccanoni, Presidente di Navigazione Lago d’Iseo, l’assessore Terzi per la disponibilità all’ascolto dimostrata e i preziosi suggerimenti per la soluzione delle problematiche esposte”.

Condividi su:

Continua a leggere

Una staffetta ciclistica per il turismo dolce in Valseriana
Pensioni: arriva la quattordicesima