Notizie

Alzano Lombardo, addio alla carta per la prenotazione dei testi scolastici

Ad Alzano Lombardo la prenotazione dei libri scolastici delle elementari è diventata digitale attraverso il portale “Comune Facile – Cedole Librarie Online”. «Per un’amministrazione è fondamentale poter disporre di tutti gli strumenti che consentono di rendere la vita più semplice alle famiglie, specie per quanto attiene alle procedure burocratiche, sempre troppo impegnative e che comportano sprechi in risorse e tempo»: afferma l’assessore all’Istruzione e Cultura di Alzano Lombardo Mariangela Carlessi.

Il sistema permette agli enti territoriali aderenti di gestire in modo più rapido, efficiente e senza sprechi le cedole librarie, i documenti che i Comuni devono emettere in triplice copia e le famiglie devono far validare dai punti vendita per ottenere gratuitamente i libri di testo per i figli. Il portale è stato realizzato da una software house di Villa d’Almè: Yamme.

«Il portale – commenta  dott. Umberto Origlia, responsabile dell’Area VII del Comune di Alzano Lombardo – assicura un duplice risparmio, sia dei costi della carta, sia in termini di tempo, altrimenti sottratto ad altre fondamentali mansioni del personale amministrativo comunale». Il portale è raggiungibile all’indirizzo:   http://comunefacile.eu/cedole-librarie-online/.

Condividi su:

Continua a leggere

Un progetto di legge per dire grazie alle “Penne nere”
Zero Pollici, bandi e opportunità da Regione Lombardia