Notizie

Controlli per la sicurezza sulle acque dei laghi d’Iseo ed Endine

Controlli anche sulle acque del Sebino e del lago d’Endine nel fine settimana: i Carabinieri, con l’ausilio della Motovedetta, hanno effettuato diversi controlli.  

Le verifiche sul lago di Endine hanno riguardato le attività di noleggio di pedalò, canoe e barche a remi verificandone: i requisiti di legge previsti per gli ormeggi; la rispondenza della consistenza numerica delle imbarcazioni autorizzate a ogni singola società; la presenza delle concessioni demaniali sia per le strutture che per i posti barca con la regolarità dei pagamenti per il mantenimento delle stesse concessioni. L’esito è stato positivo. 

Sul Lago di Iseo, invece, le operazioni hanno interessato: alcune società di noleggio imbarcazioni di Predore, Castro, Lovere e Pisogne al fine di verificarne i requisiti (in assonanza a quanto fatto al Lago di Endine); i diportisti locali e non, che affollano le acque lacuali, al fine di verificare la corretta applicazione delle norme previste dal Codice della Nautica da Diporto e, attraverso controlli mirati, identificare e sanzionare persone sorprese alla guida di imbarcazioni sotto influenza di sostanze alcoliche.  

Sono state controllate quattro imbarcazioni e identificate 12 persone. Durante il controllo a una barca, un imprenditore di 47 anni, coniugato e incensurato, è stato trovato con tasso alcolemico di 1,68 g/l in luogo del massimo previsto 0,49 g/l.  

Ai sensi dell’Art. 53 bis. co. 2 lett. “c”, D.lgs 171/2005 “Codice della Nautica da Diporto” gli è stata ritirata la patente nautica che sarà trasmessa alla Prefettura che stabilirà i tempi di sospensione del titolo di guida (da 1 a 2 anni) e a quantificare la sanzione pecuniaria accessoria che va dai 5.000 ai 15.000 euro per i casi accertati sopra a 1,50 g/l. 

Ulteriori simili controlli, coordinati dalla Compagnia Carabinieri di Clusone, comandata dal Capitano Daniele Falcucci, e disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Bergamo, saranno ripetuti durante tutta la stagione estiva. 

Condividi su:

Continua a leggere

Ora et labora, Mane Nobiscum
Coronavirus: a Lodi, Pavia e Sondrio zero contagi