FeaturedNotizie

Valbondione, arrivano i parcheggi a pagamento con il “Gratta e sosta”

Gli escursionisti che frequentano le montagne sopra Valbondione dovranno pagare per parcheggiare la loro auto. L’Amministrazione comunale ha deciso di introdurre il “Gratta e sosta” in alcune aree del paese. Una misura che, naturalmente, non riguarderà residenti e proprietari di seconde case.

La novità è conseguenza delle difficoltà che ci sono state nelle ultime settimane. «È dall’inizio di luglio che abbiamo problemi per il massiccio afflusso di escursionisti che occupano praticamente tutte le aree di sosta – spiega la sindaca di Valbondione, Romina Riccardi -. I nostri cittadini fanno fatica a trovare posti liberi e ad accedere ai servizi. Anche i commercianti lamentano un calo di lavoro perché i loro clienti non trovano parcheggio».

Sono state contate anche 600 auto di escursionisti nel solo capoluogo di Bondione. «Per far fronte alle difficoltà, nei fine settimana, abbiamo dato la possibilità di parcheggiare nelle aree di solito messe a disposizione per le aperture delle Cascate del Serio – prosegue la prima cittadina -. Ma questo comporta l’impiego dell’unico nostro vigile per le intere giornate del sabato e della domenica. Ne consegue un aumento di costi per il Comune, dovuto anche alla predisposizione di questi spazi».

L’Amministrazione ha quindi deciso di cambiare. In due direzioni. «Anzitutto, abbiamo introdotto la zona disco nei parcheggi comunali vicino ai centri abitati di Bondione, Fiumenero e Lizzola. Qui ci sarà la possibilità di parcheggiare fino a un massimo di due ore, dalle 8 alle 20. Questo per rendere più fruibile il paese e agevolare i consumatori».

Per le aree senza zona disco bisognerà pagare. La sosta costerà 5 euro: si potrà lasciare l’auto tutto il giorno. La regola non varrà per residenti e proprietari di seconde case, che avranno a disposizione dei pass gratuiti per parcheggiare senza pagare (potranno essere ritirati da venerdì 31 luglio all’Ufficio turistico del paese).

La sosta a pagamento sarà in vigore nel periodo che va da aprile a ottobre. Quest’anno si partirà sabato 8 agosto. Si potrà pagare tramite i “Gratta e sosta” disponibili nelle attività commerciali del paese che hanno aderito (riconoscibili da un avviso posto all’esterno) o acquistando il ticket dal parcometro collocato nell’area del centro sportivo. 

Nel video, il servizio andato in onda nel tg di Antenna2:

Condividi su:

Continua a leggere

“Ciao Alex, ci mancherà il tuo sorriso”: il messaggio degli amici del Cse
Coronavirus in Lombardia, i dati del 30 luglio