Scaduto il termine per la presentazione delle liste, prime sorprese in vista delle prossime elezioni amministrative nei nostri paesi. A Gazzaniga è stata presentata una seconda lista, a Oneta si passa da zero a quattro liste in un anno solo.
A Gazzaniga tutto faceva pensare a una corsa in solitaria contro il quorum per il sindaco uscente Mattia Merelli, sostenuto da Lega e Forza Italia. La minoranza uscente, espressione della civica “Insieme per Gazzaniga”, ha infatti alzato bandiera bianca per la difficoltà a trovare candidati. Invece, ecco a sorpresa spuntare un nuovo gruppo con il simbolo di Fratelli d’Italia e della civica “Gazzaniga si rinnova”. Il candidato sindaco è Filiberto Rosa per una sfida tutta interna al centrodestra.
A Oneta, dopo un anno di commissariamento perché alle elezioni del 2019 non si era presentato nessuno, le liste in campo sono addirittura quattro. Non male per un comune con circa 600 abitanti. Torna anzitutto l’ex sindaco Angelo Dallagrassa con un gruppo interamente rinnovato sotto il simbolo della civica “Uniti per Oneta”. Ma ci sarà anche una lista di candidati che vengono dal milanese, ma conoscono il territorio perché villeggianti nella zona di Oltre il Colle. Si chiama “Impegno popolare per l’Italia” e il candidato sindaco è Alex Airoldi, 43 anni, di Cerro Maggiore (Milano). In campo anche altri due gruppi, anche questi con candidati da fuori paese.