Notizie

Le elezioni comunali nelle puntate precedenti

Domenica 20 e lunedì 21 settembre si vota per l’elezione del sindaco e del Consiglio comunale in cinque comuni della nostra zona: Clusone, Gazzaniga, Cene, Colere e Oneta. Solo due di essi, Clusone e Gazzaniga, tornano alle urne dopo la scadenza naturale del mandato. Colere e Oneta votano dopo un anno di commissariamento, perché l’anno scorso non si presentarono liste. A Cene, invece, le elezioni sono conseguenza della scomparsa del sindaco Giorgio Valoti, spentosi a marzo dopo essere stato rieletto nel 2019.

A Clusone, 8600 abitanti e poco più di 7500 elettori, la sfida sarà tra Antonella Luzzana e Massimo Morstabilini, rispettivamente candidati del “Centrodestra per Clusone” e della lista civica “Clusone al Massimo”. Rispetto a cinque anni fa le forze in campo si sono dimezzate. Nel 2015 si presentarono infatti ben quattro liste. Vinse il sindaco uscente Paolo Olini con il 38% (1849 voti), davanti a Massimo Morstabilini, allora candidato di Clusone Viva, che ottenne il 28,6% (1394 voti). A seguire Laura Poletti e la lista “Clusone nel cuore” con il 17,8% (864 voti), infine Francesco Moioli e Siamo Clusone con il 15,6% (758 voti). 

A Gazzaniga, poco più di 5 mila abitanti e circa 4200 elettori, la corsa sarà tra due liste come nel 2015. Solo che questa volta il primo cittadino in carica Mattia Merelli, sostenuto da Lega e Forza Italia, si trova ad affrontare una sfida tutta interna al centrodestra con Filiberto Rosa, candidato di Fratelli d’Italia e Gazzaniga si Rinnova. Cinque anni fa Merelli vinse con il 56,8% (1484 voti), battendo Roberto Pegurri, della lista civica “Insieme per Gazzaniga”, che ottenne il 43,2% (1139 voti).

A Cene, poco più di 4200 abitanti e circa 3.500 elettori, le liste sono le stesse dell’anno scorso, ma cambiano i candidati. La Lega punta su Edilio Moreni, mentre “Insieme per Cene” su Anna Gusmini. Nel 2019 Giorgio Valoti vinse con circa 90 voti di distacco (1292 contro 1203). L’allora sindaco uscente s’impose col 51,8%. Andrea Persico, candidato dalla lista “Insieme per Cene”, si fermò al 48,2%.

L’ultimo sindaco di Colere prima dell’anno di commissariamento è stato Benedetto Maria Bonomo. Nel comune della Val di Scalve, poco più di 1100 abitanti e circa mille elettori, corre adesso solo Gabriele Bettineschi, candidato della lista “Avanti per Colere”, che per diventare primo cittadino dovrà superare l’ostacolo del quorum.

A Oneta, circa 650 abitanti e 570 elettori, fino a un anno fa sulla poltrona di sindaco c’era Angelo Dallagrassa, che ora torna in campo con la lista “Uniti per Oneta”. A sfidarlo tre candidati da fuori paese: Alex Airoldi con “Impegno popolare per l’Italia”, Marco Folini con “Impegno Civico”, Luca Oriani con “L’altra Italia”. 

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Il ritorno a scuola a Colere si fa attendere
Aeroporto di Orio al Serio, preoccupazione «senza precedenti»