FeaturedNotizie

Promoserio torna al voto, avviato l’iter elettorale per il rinnovo del consiglio

Con la firma del Decreto da parte del presidente Forchini, si è ufficialmente concluso il terzo mandato dell’attività di Promoserio, Agenzia di promozione Turistica della Val Seriana e Val di Scalve. Il Consiglio di Amministrazione, insediatosi a novembre del 2016, rimarrà in carica per la sola gestione degli affari correnti sino alla data dell’Assemblea generale, fissata per lunedì 26 ottobre a Clusone. Si avvia a questo punto l’iter elettorale.

Il nuovo Statuto – chiarisce il Segretario Guido Fratta – ha previsto l’incremento da 9 a 11 del numero di componenti del Cda, con l’inserimento di due rappresentanti, per la Comunità montana di Scalve e le Proloco”. Come in passato, è stabilita una duplice modalità di designazione, mediante nomina diretta o votazione preliminare.

In altri termini – spiega Fratta -, mentre le Comunità Montane, la Provincia e le Associazioni di Categoria, dovranno indicare a Promoserio i nominativi dei rappresentanti designati, sugli altri associati incombe l’onere di riunirsi in sessioni preliminari per scegliere i propri referenti”.

La squadra composta dagli undici nominativi sarà infine sottoposta a votazione e ratifica durante l’Assemblea generale del 26 ottobre e, in quell’occasione, il neonato CDA procederà in seduta pubblica all’elezione del nuovo presidente.

Il voto riguarda circa 350 associati, tra i quali decine di pubbliche amministrazioni locali.

Se consideriamo anche il territorio dei due Comitati aderenti (Val Cavallina e Terre del Vescovado) ci riferiamo ad una area turistica – quella dell’Est Orobie – che conta quasi 300.000 abitanti e centinaia di migliaia di visitatori ogni anno”.

Promoserio, che compirà dieci anni il prossimo dicembre, continua a costituire uno dei più grandi partenariati pubblico – privati lombardi in ambito di marketing territoriale, e già nel 2011 fu annoverato tra i progetti d’eccellenza dal Ministero del Turismo.

Il rinnovo degli organi sociali per il quarto mandato (2020-2023) già previsto nella primavera scorsa, è stato rinviato a causa delle norme anti Covid contenute in successivi decreti a seguito della diffusione del coronavirus.

Abbiamo già insediato la commissione elettorale – conclude Fratta – e tra qualche giorno a tutti gli associati giungerà debita comunicazione delle modalità di voto”.

Condividi su:

Continua a leggere

La prima neve sulle nostre montagne
Offerte e tariffe, come difendersi da telefonate ingannevoli