FeaturedNotizie

Scuola, come riparte il “Valle Seriana” di Gazzaniga

Oltre 1300 studenti. E poi insegnanti, personale scolastico, che portano il totale a 1600. Praticamente un paese. Un lavoro complesso preparare l’Istituto “Valle Seriana” di Gazzaniga alla ripresa della scuola. 

Il passaggio è delicato – come nelle altre scuole, del resto – e in questi giorni il dirigente scolastico ha voluto realizzare un video messaggio per le famiglie e gli studenti. «In questi mesi estivi abbiamo lavorato parecchio per un avvio della didattica in presenza – afferma Masserini -. Crediamo sia importante riportare i nostri ragazzi a scuola. C’è bisogno di relazioni, di una crescita condivisa e questo è possibile solamente se riusciamo a tornare alla normalità, facendo lezione in classe».

Naturalmente, si riparte, ma con la necessaria attenzione alla sicurezza. Quindi, igiene personale e dei locali, distanziamento, dispositivi di protezione. «Obbligatorio utilizzare la mascherina, anche da parte degli studenti, soprattutto negli spostamenti all’interno dell’istituto. Dobbiamo evitare gli assembramenti e rispettare tutte le indicazioni per le uscite e gli ingressi». Masserini spiega che sono stati predisposti 6 varchi d’ingresso per scaglionare gli studenti, anche con tempi diversi. «Gli ingressi, a seconda delle classi, saranno alle 8 e alle 10. Le uscite alle 13, alle 14 e per qualche classe, a rotazione, alle 15. Chi uscirà alle 15 avrà l’entrata alle 10».

Per accogliere tutti gli studenti in sicurezza, sono stati trovati anche nuovi spazi. Il Comune di Gazzaniga ha messo a disposizione dei locali, aule prima dedicate agli insegnanti ospiteranno i ragazzi. La scuola ha poi previsto un piano alternativo. «Nel caso di chiusura di una classe o di altre situazioni particolari dovute a contagi, noi siamo pronti già dal giorno successivo a passare alla didattica a distanza. Ogni aula è dotata della tecnologia necessaria».

Nel video, il messaggio completo del dirigente scolastico:

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Nembro in festa per l’arrivo del nuovo vicario inter-parrocchiale
Si rafforza l’amicizia tra Ardesio e Cattolica