FeaturedNotizie

Una rubrica per parlare di educazione

Educare è un arte, un compito impegnativo, che non si improvvisa. A educare s’impara, anche attraverso il confronto, la riflessione. Da questa consapevolezza siamo partiti nell’ideare la nuova rubrica che partirà nei prossimi giorni su Antenna 2 Tv (e My Valley.it). Si chiamerà EduchiAmo e sarà dedicata ai temi dell’educazione.

La rubrica sarà curata da Sofia Dal Zovo, formatrice educativa nazionale e specialista di benessere emozionale, da qualche anno responsabile fondatrice dello spazio dedicato a genitori e ragazzi LeRaise Pedagogia & Scuola di Ranica. È membro del Center of Resilience and Social Emotional Health di Malta e del Gruppo di Ricerca sull’Inclusione e Integrazione Scolastica della Libera Università di Bolzano. Collabora con diverse scuole del nostro territorio ed è autrice del libro Mindfulness e benessere per le scuole (Erickson,2020), oltre che di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali.

«Il nome della rubrica – spiega Sofia Dal Zovo – è l’unione di due parole che secondo me si nutrono l’un l’altra: l’educazione e l’amore. Se abbiamo amore per l’educazione è molto probabile che i frutti siano buoni e significativi. È importante che le nostre azioni educative siano nutrite di amore, di affetto e, soprattutto, di una grande sensibilità verso la crescita e lo sviluppo di chi ci sta a cuore».

EduchiAmo andrà in onda ogni giovedì, a partire dal 1° ottobre, dopo il telegiornale delle 19,20, sul canale 88 del digitale terrestre. «Affronteremo questioni educative con piccoli suggerimenti o attività da poter fare con i nostri ragazzi – aggiunge Sofia Dal Zovo -. In particolar modo, parleremo di attività che possono farci trascorrere del tempo di qualità con i nostri ragazzi. Andremo a riflettere anche su questioni educative di attualità».

La rubrica è rivolta in particolar modo a tutte le persone che si sentono «educativamente importanti. Mi riferisco a insegnanti, educatori, genitori. Ma anche a tutte le reti di buon vicinato, alle comunità educanti, a chi desidera veramente interessarsi di educazione dei nostri ragazzi. Come diceva don Lorenzo Milani: I care, ovvero m’interessa, m’importa, mi sta a cuore», conclude Sofia Dal Zovo.

Chi avesse temi da proporre o spunti di riflessione per la rubrica può scriverci via mail (redazione@antenna2.it o redazione@myvalley.it) oppure attraverso le pagine Facebook di Antenna2 e MyValley.  

Nel video, Sofia Dal Zovo presenta “EduchiAmo”:

Condividi su:

Continua a leggere

Intossicazione da monossido di carbonio, 9 persone soccorse a Leffe
Altri 3 giorni per visitare la versione digitale di Agri Travel & Slow Travel Expo