FeaturedNotizie

Albino, al “Romero” in arrivo tensostrutture e palestra

Con oltre 1450 studenti l’Istituto “Romero” di Albino è una delle scuole più grandi del nostro territorio. Una realtà che negli anni è cresciuta molto e che per iniziare le lezioni in presenza nell’anno del Covid ha dovuto fare i conti con gli spazi. Si è riusciti a trovare il posto per tutte le classi e a mantenere il distanziamento fra i ragazzi, pur con qualche aggiustamento.

A “Zero Pollici” abbiamo fatto il punto su queste prime settimane di scuola con la dirigente scolastica Maria Peracchi. «Abbiamo iniziato a lavorare già da giugno per avere tutti i ragazzi in presenza e in sicurezza e, allo stesso tempo, non stravolgere il nostro modello didattico – spiega -. Siamo partiti dagli orari che abbiamo dovuto considerare in relazione all’organizzazione del trasporto. Gli ingressi sono stati scaglionati, mantenendo però l’orario dello scorso anno, senza riduzioni».

Altra questione, quella degli spazi. «Abbiamo portato avanti un lavoro molto scrupoloso sulle aule per valutarne la capienza rispetto al distanziamento imposto dalle norme di sicurezza – aggiunge la dirigente -. Sono stati acquistati dei banchi leggermente più piccoli che hanno consentito di garantire a tutti gli studenti la presenza a scuola in sicurezza. Abbiamo poi provveduto a organizzare gli ingressi e le uscite dei ragazzi predisponendo ben 16 accessi».

Per ospitare tutte le classi in sicurezza l’istituto ha dovuto rinunciare a dei laboratori. Ecco quindi la necessità di trovare nuovi spazi. «In questi giorni, in accordo con la Provincia, stiamo portando a termine le procedure per avere due tensostrutture, ovviamente con tutte le caratteristiche di sicurezza necessarie. Queste tensostrutture ci consentiranno di avere lo spazio per ripristinare un laboratorio di informatica e riprendere il nostro progetto dedicato alle attività di recupero».

È in arrivo anche la palestra, di cui al momento l’istituto è sprovvisto. «I nostri studenti sono costretti a svolgere attività motoria in palestre del Comune, che non sono vicinissime – prosegue Maria Peracchi -. Ma entro fine anno partiranno i lavori per la costruzione di una palestra della scuola, proprio di fronte all’edificio. Non esaurirà tutte le necessità, perché abbiamo 63 classi, ma almeno si potrà evitare l’utilizzo di uno dei due impianti comunali. Inoltre, avremo un altro spazio a disposizione della scuola».

Il video con il servizio di “Zero Pollici”:

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 10 10 2020
Coronavirus in Lombardia, più di mille nuovi positivi