FeaturedNotizie

Catene o gomme da neve, ordinanza della Provincia di Bergamo

Manca poco meno di un mese, ma conviene prepararsi. Stiamo parlando dell’obbligo di montare gomme da neve o catene sulle strade provinciali della Bergamasca. Scatterà, come sempre, il 15 novembre e sarà in vigore fino al 15 aprile 2021.

Il Settore viabilità della Provincia di Bergamo ha già pubblicato l’ordinanza. Il provvedimento stabilisce «l’istituzione, nel periodo compreso tra il 15 novembre ed il 15 aprile dell’anno successivo, relativamente agli autoveicoli definiti dall’art. 54 del Codice della strada (veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli), dell’obbligo di circolare su tutte le strade di competenza della Provincia di Bergamo, con pneumatici invernali idonei alla circolazione su neve o su ghiaccio, o che siano muniti a bordo di idonee catene o di altri dispositivi antisdrucciolevoli omologati ed idonei ad essere prontamente utilizzati, ove necessario, sui veicoli sopraindicati».

Quindi, dal 15 novembre, per viaggiare sulle strade di competenza della Provincia di Bergamo bisognerà aver montato i pneumatici invernali o quattro stagioni (se hanno la sigla M+S sul fianco) o avere le catene a bordo. Non adeguarsi significa, oltre ad esporsi a rischi dal punto di vista della sicurezza, rischiare multe che vanno fino a 335 euro. In caso di incidente, inoltre, ci sono rischi anche dal punto di vista assicurativo.

 

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Contro il Covid la Lombardia si ferma di notte
Una settimana per ridare “energia” alle imprese artigiane