FeaturedNotizie

Contro il Covid la Lombardia si ferma di notte

La Lombardia si ferma di notte per cercare di limitare la diffusione del Covid. Come previsto, da domani (giovedì 22 ottobre) nella nostra regione saranno vietati gli spostamenti dalle 23 alle 5 del mattino successivo.

Lo stabilisce un’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza e dal presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana. Il provvedimento recita: «Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID – 19, su tutto il territorio della Regione Lombardia, dalle ore 23.00 alle ore 5.00 del giorno successivo sono consentiti solo gli spostamenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità o d’urgenza ovvero per motivi di salute; è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, dimora o residenza».

Il secondo articolo dell’ordinanza precisa che «la sussistenza delle situazioni che consentono la possibilità di spostamento incombe sull’interessato. Tale onere potrà essere assolto, producendo un’autodichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445».

Nel provvedimento si fa riferimento al trend dei contagi che «fa ritenere necessaria l’adozione di misure urgenti restrittive specifiche, finalizzate al contenimento del contagio, con particolare riguardo alla fascia oraria notturna che può determinare nei contesti sociali un allentamento sull’osservanza del rispetto delle misure di prevenzione dal contagio, con rischi di assembramento e inosservanza del distanziamento interpersonale».

Altri provvedimenti, come la limitazione degli orari per i negozi della media e grande distribuzione non alimentari, dovrebbero essere contenuti in un’altra ordinanza della Regione che dovrebbe arrivare in giornata.

Condividi su:
Categorie: Featured, Notizie

Continua a leggere

Prosegue il rinnovo del Cda di Promoserio
Catene o gomme da neve, ordinanza della Provincia di Bergamo