Notizie

Maltempo, migliora la situazione. Anche se non dappertutto

Migliora la situazione maltempo in alta Val Seriana. La tregua concessa dalla pioggia a partire dal primo pomeriggio ha permesso un graduale ritorno alla normalità, anche se non ovunque.

Anzitutto è stato riaperto al traffico il tratto della provinciale 49 tra Villa d’Ogna e Sant’Alberto di Parre dove, a causa dell’esondazione del Serio, in tarda mattinata l’acqua era arrivata fin sulla strada. Gli automobilisti dovevano transitare da Ponte Selva o dal ponte di Villa d’Ogna. Ora, invece, la provinciale si può percorrere.

A Villa d’Ogna hanno potuto far rientro nelle loro case anche le tre persone evacuate in mattinata da alcune villette vicine all’argine del Serio nella zona Festi Rasini.

Intorno alle 16 è stato riaperto anche il ponte sul Serio che a Ponte Nossa conduce dalla provinciale alla zona industriale del paese. Il sindaco Stefano Mazzoleni aveva deciso la chiusura questa mattina dopo che il fiume si era avvicinato al piano stradale.

La situazione è migliorata anche in Val di Scalve. Nel pomeriggio, a Vilminore è stata riaperta la provinciale 51, tra la frazione Sant’Andrea e il capoluogo, chiusa in mattinata a causa di una frana.

Rimane chiusa, invece, la provinciale 49 a Valbondione, nella frazione Dossi. In mattinata acqua e detriti si sono riversati in strada da una valletta. Purtroppo il flusso non si è ancora fermato e, nonostante l’intervento di Protezione civile e operai della Provincia, non è ancora stato possibile riaprire al traffico. Bondione e Lizzola rimangono al momento isolati.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

Coronavirus in Lombardia, i dati di sabato 3 ottobre
Controlli con l’etilometro, i carabinieri ritirano tre patenti