Notizie

Gazzaniga: con Giuseppe Culicchia al via “Presente Prossimo”

Attraversare i ricordi che si muovono tra dolore e pace, tra tragica assenza e possibile rinascita. Il primo incontro del festival letterario “Presente Prossimo”, organizzato dal Sistema Bibliotecario Val Seriana e giunto quest’anno alla sua 17ª edizione, sarà con lo scrittore, saggista e traduttore Giuseppe Culicchia. Sabato 7 novembre alle 18, all’auditorium della biblioteca comunale di Gazzaniga, l’autore dialogherà con Matteo Bianchi di letteratura, memoria familiare e collettiva. “Attraversare i ricordi” è il titolo di un intervento nel quale il tema della perdita sarà centrale – per chi non c’è più e soprattutto per chi resta – e si intreccerà con il focus scelto quest’anno dal “Festival Funesto”, che per l’occasione collabora alla realizzazione dell’appuntamento.

Figlio di un barbiere siciliano e di un’operaia tessile piemontese, Culicchia è cresciuto nella Torino operaia degli anni di piombo, elementi che hanno profondamente influenzato la sua identità e la sua produzione letteraria. Ha scritto più di 30 libri, tradotti in 10 lingue, spaziando tra romanzi, satira dei costumi e guide narrative. Il successo arriva nel 1994 con “Tutti giù per terra”, romanzo cult che racconta la vita torinese del giovane Walter alla fine degli anni ’80 e dal quale è stato tratto l’omonimo film, diventato un manifesto generazionale anticipatore del precariato moderno.

Il tema della perdita viene affrontato partendo da una sua drammatica vicenda personale: il cugino, Walter Alasia, è il militante delle Brigate Rosse morto nel 1976 a vent’anni in uno scontro a fuoco con la polizia. Lo scrittore, all’epoca undicenne, ha dedicato a questa ferita della nostra storia una potente trilogia della memoria: “Il tempo di vivere con te” (2021), “La bambina che non doveva piangere” (2023) e “Uccidere un fascista” (2025), romanzo-documento focalizzato sulla tragica fine di Sergio Ramelli.

Alle 20.45 nel medesimo auditorium, il reading “Il tempo di vivere con te”, con Alberto Salvi voce narrante e musiche di Filippo Sala, tratto dall’omonimo testo di Culicchia nel quale una pagina drammatica di storia d’Italia si intreccia con quella personale dell’autore.

Un incontro, quello di Gazzaniga, quanto mai attuale, capace di offrire al pubblico chiavi di lettura utili a decifrare la contemporaneità e le tensioni dei nostri giorni. Ed ecco che “Presente Prossimo” torna così a leggere l’oggi, portando in Val Seriana scrittori tra i più conosciuti e apprezzati del panorama letterario attuale.

La serata è libera e gratuita fino a esaurimento posti. Il calendario completo e aggiornato della rassegna sul sito www.presenteprossimo.it, dove è possibile anche trovare informazioni e iscriversi ai workshop e alle numerose proposte di socialità culturale offerte dal festival (dai corsi di scrittura, agli speed dating letterari, ai silent reading party). Tutti le novità sono disponibili sulle pagine Instagram e Facebook di “Presente Prossimo”.

Condividi su:
Categorie: Notizie

Continua a leggere

A Villa d’Ogna l’incontro con Nico Acampora, fondatore di PIZZAUT
Antenna 2 Tg 02 11 2026