Il 4 dicembre si ricorda Santa Barbara, protettrice dei vigili del fuoco. Ma quest’anno, causa pandemia, non ci sarà alcuna festa al distaccamento di Gazzaniga. Come d’abitudine, però, la ricorrenza offre l’occasione per tracciare un bilancio dell’attività nel corso del 2020. In più, si profila un avvicendamento alla guida del gruppo di volontari della Media Val Seriana.
«All’inizio dell’anno – spiega il capo distaccamento Manuelo Chiodi – l’emergenza coronavirus ci ha colti, come tutti, di sorpresa. In seguito ci siamo organizzati, tant’è che siamo diventati anche unità d’emergenza per le bombole d’ossigeno. Abbiamo effettuato anche vari soccorsi persona. Sta di fatto che siamo arrivati ad oggi con circa 310 interventi effettuati».
Il bilancio dell’attività non si discosta troppo da quello dell’anno scorso (al 19 dicembre il totale era di 358 interventi). Nel dettaglio, gli incendi sono stati 59 (3 in abitazione, 1 cascine e fienili, 12 canne fumarie, 8 tetti, 7 stabilimenti, un fuoco di ripulitura, 10 boschi e sterpaglie, 2 materiale di scarto, 15 cortocircuiti o altro). Da segnalare un deciso calo di uscite per questa tipo di interventi (l’anno scorso erano state 109).
Altri interventi hanno visto i vigili del fuoco impegnati per taglio piante (26), apertura porte (9), servizi di assistenza (5), recupero di merci o beni (4), fughe di gas (6), bonifiche vespe (11), salvataggio animali (24), rimozione ostacoli sulla strada (3). E poi, ancora, dissesti statici o verifica di stabilità (9), valanghe e frane (2), rimozione macerie (1), danni d’acqua (18), prosciugamenti (10). Gli incidenti stradali che hanno visto entrare in azione i vigili del fuoco di Gazzaniga sono stati 18, i soccorsi persona 49, le ricerche persona 3. Da evidenziare anche 5 interventi di assistenza per attività di Protezione civile e ospedali, 6 per l’igienizzazione di locali pubblici o aree esterne. Le uscite si sono concentrate soprattutto in Valle Seriana, ma sono state effettuate anche in diversi altri comuni della provincia.
Il 2020 avrebbe dovuto essere l’anno del cambio alla guida del distaccamento, ma anche in questo caso il Covid ha avuto la sua parte. «Per raggiunti limiti di età dovevo lasciare a marzo – spiega Manuelo Chiodi -, ma vista l’emergenza coronavirus il comandante provinciale Turturici mi ha chiesto di rimanere ancora un anno. Terminerò quindi il mio mandato nel marzo 2021. Mi sostituirà Pastore Servalli. Inizierà ad affiancarmi nel mese di gennaio e poi subentrerà da marzo».
Il prossimo capo distaccamento, 45 anni, di Leffe, presta servizio a Gazzaniga dal 2001. Guiderà una trentina di vigili del fuoco volontari. «Il ruolo del capo distaccamento – osserva – consiste soprattutto nell’amalgamare il gruppo, motivare i ragazzi in modo, far sì che siano presenti in modo da poter essere pronti nel più breve tempo possibile quando ci sono delle urgenze».
Un servizio speciale con le interviste a Manuelo Chiodi e Pastore Servalli andrà in onda venerdì 4 dicembre alle 19, nello spazio di Targe su Antenna2 (canale 88 del digitale terrestre). Qui un’anteprima: