FeaturedNotizie

Divieto di scialpinismo lungo i pendii del Monte Farno

Resta alta l’attenzione sul pericolo valanghe nel nostro territorio. Il sindaco di Gandino, Elio Castelli, ha emanato un’ordinanza che vieta lo scialpinismo lungo i pendii del Monte Farno. In particolare, è stato vietato l’accesso al sentiero che dalla località Capanna Ilaria (in comune di Clusone) sale in direzione della Croce del Pizzo Formico, a 1636 metri di quota.

La decisione è stata presa «a seguito delle intense precipitazioni nevose delle ultime settimane e del distacco di valanghe verificatosi lungo le pendici del Monte Farno, e in considerazione del persistere dell’indicazione di pericolo valanghe “3-marcato” da parte di Arpa Lombardia, con condizioni di elevato rischio di caduta di altre valanghe e distacchi di accumuli nevosi lungo tale pendio e più precisamente lungo il sentiero loc. “Capanna Ilaria” direzione croce del Monte Farno e viceversa, con il conseguente rischio di incolumità dei praticanti di escursioni e scialpinismo nella zona della vetta del Monte Farno».

Pertanto, l’ordinanza vieta «il transito e l’accesso a escursionisti e praticanti di scialpinismo lungo i pendii del Monte Frano – sentiero dalla località “Capanna Ilaria” direzione Croce del Farno e sentiero dalla Croce del Farno direzione “Capanna Ilaria” fino a persistere dell’indicazione di pericolo valanghe 3-marcato e fino alla verifica di migliorate condizioni di sicurezza».

L’ordinanza resta in vigore «fino alla verifica di migliorate condizioni di sicurezza, al fine di scongiurare ogni possibile pericolo per la cittadinanza». L’ordinanza è stata trasmessa anche al Comune di Clusone, per gli adempimenti di competenza territoriale. L’area del Monte Farno e la piana della Montagnina offrono comunque possibilità di escursione, anche con le ciaspole.

Lo Sci Club Valgandino ha scritto sulla sua pagina Facebook che «la strada per raggiungere il parcheggio del Farno è aperta, la pista da fondo battuta». Il Rifugio Parafulmine venerdì 29, sabato 30 e domenica 31 gennaio sarà aperto ogni giorno sino alle 17-17.30 con servizio da asporto.

Condividi su:

Continua a leggere

Prosegue la raccolta fondi di “Chei de Berghem”
Antenna 2 Tg 28 01 2021