FeaturedNotizie

Gli azzurri dello snowboard sulle piste della Presolana

L’Alta Val Seriana resta punto di riferimento per lo sci a livello nazionale. Dopo aver ospitato i campionati italiani di fondo a Clusone, in questi giorni ha accolto gli azzurri dello snowboard.

Gli atleti della nazionale di parallelo (maschi e femmine) in questi giorni si sono allenati sulle piste della Presolana. A guidarli il bergamasco Cesare Pisoni, direttore sportivo della squadra azzurra. «Abbiamo preparato le tre gare russe che inizieranno già sabato sera a Mosca. Saranno due slalom e un gigante – spiega Pisoni -. È stato un ottimo allenamento di due giorni, prima della partenza. Alla Presolana abbiamo avuto la possibilità di simulare al meglio le condizioni che avremo a Mosca».

Le piste della zona del Passo, secondo Pisoni, si prestano anche all’organizzazione di una gara di Coppa del mondo. «Le condizioni del pendio sono ideali per lo snowboard, c’è una sorta di anfiteatro naturale che potrebbe permettere di offrire un grande spettacolo. Un parallelo qui potrebbe essere una grande opportunità, una volta che le condizioni lo consentiranno».

Sognare non costa nulla. Per la Presolana resta comunque la soddisfazione di aver ospitato alcuni tra i migliori atleti del mondo, in una stagione non facile per lo sci. «La squadra azzurra di parallelo è molto forte – aggiunge Pisoni -. Roland Fischnaller e Aaron March sono nei primi cinque in Coppa del mondo e lottano per la vittoria. Tutta la squadra è comunque nei primi quindici. La stagione non è facile perché dobbiamo far fronte alle difficoltà legate alla pandemia. Le nostre squadre stanno comunque ottenendo ottimi risultati. Siamo in testa alla Coppa delle Nazioni, dopo averla vinta l’anno scorso per la prima volta».

Nel video, le immagini degli allenamenti e le interviste a Cesare Pisoni, Roland Fischnaller e al preparatore Jacopo Bardini.

Condividi su:

Continua a leggere

Antenna 2 Tg 27 01 2021
Nuovi positivi in Bergamasca, i dati di tutti i comuni