Nell’ambito delle attività pianificate dall’Arma per controllare in maniera mirata la città di Bergamo, in particolare l’area della stazione ferroviaria, al fine di contrastare l’attività di spaccio di sostanze stupefacenti, i militari della locale Compagnia Carabinieri, supportati dalle unità cinofile del Nucleo Carabinieri di Orio al Serio con al seguito il can per la ricerca di droga Aik, hanno svolto servizi straordinari di controllo alle persone e ai veicoli in transito.
Nel corso dell’operazione, sviluppata per tutto il pomeriggio, i militari dell’Arma hanno fermato decine di veicoli, identificando oltre 30 persone ed elevando 5 contravvenzioni al codice della strada.
Fra queste, un ragazzo, 22enne originario del Gambia, in Italia senza fissa dimora e già con precedenti a suo carico, è stato sorpreso a spacciare hashish ad un suo coetaneo e, per questo motivo, fermato e trovato in possesso di due dosi per un totale di circa 5 grammi, oltre ad 85 Euro in contanti, probabile provento dell’attività illecita.
Condotto in caserma, l’uomo è stato perciò tratto in arresto in attesa del rito direttissimo dinanzi al Giudice del Tribunale di Bergamo.
Sempre nella zona antistante Piazzale Marconi, i Carabinieri hanno sorpreso un 22enne in possesso di una dose di hashish per uso personale segnalandolo, per questo motivo, quale assuntore di sostanze stupefacenti alla competente autorità.
Inoltre, nel corso della giornata, i militari della Sezione Radiomobile della locale Compagnia hanno deferito alla Procura minorile una ragazza, originaria della provincia, sorpresa a rubare prodotti cosmetici all’interno di un supermercato di Bergamo.